Lago Bajkal: la meraviglia ghiacciata della Siberia

Uno dei laghi più belli del mondo/Roma – Il lago Bajkal si trova in Siberia, nella zona sud della nazione ed è considerato patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco dal 1996. Il motivo per cui è così importante è che è considerato uno delle sette meraviglie della Russia con una superficie di 31 722 km² e, inoltre, è molto particolare il luogo in cui si trova: una fossa tettonica di sprofondamento.

Si tratta di un luogo unico al mondo nato circa 20 milioni di anni fa e, data la collocazione, è proprio all’estremo del mondo oltre ad essere uno dei più antichi della Terra. Data l’estentsione inoltre è il bacino di acqua dolce che contiene il 20% di tutta l’acqua del Pianeta e lo spettacolo che offre lascia tutti a bocca aperta.

Ciò che stupisce, se questi elementi non vi bastassero, è poi anche il colore: azzurrissimo, quasi da abbagliare chi lo guarda per via della profondità, ma anche grazie a un piccolo crostace filtratore che, nutrendosi di alghe, mantiene il lago pulito da tutte le impurità!

 

 

 

 

Impostazioni privacy