Top Five: le scale più spettacolari del mondo – FOTO

chand-baori1Scalinate spettacolari classifica/Roma – Non c’è niente di più spettacolare, architettonicamente parlando, di una scalinata che conduce ad un panorama mozzafiato, all’entrata di un suggestivo monumento, alla sommità di una vertiginosa torre. Tanta fatica quella spesa per salire centinaia e centinaia di gradini, il più delle volte ripagata da visioni tanto belle da sembrare irreali, che resteranno per sempre impresse nella memoria.

Per voi, la Top Five delle scalinate più spettacolari al mondo.

1) Chand Baori, India: è un famoso pozzo a gradini situato nel villaggio di Abhaneri vicino a Jaipur, nello stato indiano del Rajasthan. E’ uno dei pozzi più profondi ed ampi dell’India; consta di 3.500 gradini su 13 livelli, ognuno situato ad una profondità di 20 metri. Sui gradini si svolgeva, oltre ad un frenetico saliscendi, anche la vita sociale delle donne, che vi si recavano per lavare i panni e fare scorta d’acqua per la famiglia.

2) Libreria Lello e Irmao, Porto: è la seconda libreria più antica del Portogallo, nota soprattutto per la originale e imponente scala rossa che troneggia al suo interno e per questo considerata una delle più belle librerie al mondo. La scala si compone di due rampe che si incontrano in un cerchio centrale e conducono al piano superiore del piccolo edificio, concepito dall’ingegnere Francisco Xavier Esteves con una commistione contemporanea fra tradizione gotica ed elaborazioni liberty.

3) Scalinata Potemkin, Odessa: conosciuta soprattutto per le tragiche scene del film muto di Ejzenštejn ‘La corazzata Potëmkin’ in cui una carrozzina, spinta da una madre appena fucilata, scivola giù per la scalinata, questa struttura collega il centro storico con la zona portuale del Mar Nero. La scala è stata progettata tanto bene da creare una illusione ottica; chi guarda dall’alto al basso della scalinata vede soltanto i tratti orizzontali della costruzione (gli scalini sono “invisibili”), mentre chi guarda dal basso verso l’alto vede soltanto gli scalini.

4) City Hall, Londra: in questo caso è l’intero edificio ad essere costruito intorno alla enorme scala a chiocciola che si trova al suo interno e che ne determina la forma. Vertiginosa, a dir poco.

5) Scalinata di Trinità dei Monti, Piazza di Spagna, Roma: last but not least, la meravigliosa scalinata nostrana teatro di innumerevoli sfilate e sede di prestigiosi set cinematografici. Questa monumentale scalinata di 135 gradini fu inaugurata da papa Benedetto XIII in occasione del Giubileo del 1725 ed è una delle discese più famose al mondo.

 

 

 

Fonte foto: wikipedia

Impostazioni privacy