Ganesh Chaturthi: la festa più “energetica” del mondo

GettyImages

La festa per la nascita di Ganesh: la divinità della saggezza, forza, fortuna e prosperità/Roma – In India la religione è molto forte e molto presente nella vita di tutti quanti: non stupisce quindi che ieri, 9 settembre, migliaia di persone si siano radunate per festeggiare la divinità di Ganesh, figlio di Shiva e Parvat. Gli artigiani locali hanno lavorato giorno e notte per realizzare delle statue di Ganesh di diverse dimensioni fino alla più grande che misura 20 metri.

Questa festa, che celebra la nascita della divinità, cade ogni anno il quarto giorno di luna crescente del mese dei bhadrapada, indicativamente tra il nostro mese di agosto e settembre, e Ganesh viene festeggiato per una decina di giorni. Si tratta di una delle divinità più buone, onorate e glorificate di tutte visto che simboleggia la saggezza, la forza, la fortuna, la prosperità…

Dopo i giorni di adorazione, terminati ieri appunto, le statue vengono immerse nell’acqua, che sia un fiume o in un lago o nelle vasche dei templi.

 

Impostazioni privacy