Chittorgarh: le spettacolari mura Indiane

Mura indiane forte Chittorgarh/Roma. Chittorgarh è una suddivisione dell’India, capoluogo del distretto di Chittorgarh, nello stato federato del Rajasthan; classificata come municipality, conta 96.028 abitanti. Questo luogo è considerato uno dei più belli dell’India grazie al suo Forte, diventato ormai meta imperdibile per i turisti.

Il nome Chittorgarh o Chittaurgarh infatti non significa altro che ‘il Forte di Chittaur’ (o di Chittor).  Prima che venisse distrutta nel 1567 infatti, l’antica città era tutta compresa all’interno delle mura, sull’alta collina che domina la pianura circostante.

Oggi ne rimangono solo poche rovine, sufficienti però a trasmettere la potenza suggestiva della imponente costruzione che svettava in passato.

L’edificio più noto e rappresentativo è la Vijay Stambha, o Torre della Vittoria, costruita tra il 1448 e il 1458, che consta di nove piani e che si alzano per ben 37 metri; dalla sua cima si puo’ godere di una straordinaria vista sul Forte e sulla pianura circostante.


Impostazioni privacy