TOP 5: i castelli più belli della Scozia

Eilean Donan Castle (GettyImages)

Scozia, i castelli da non perdere \ Roma- Cornamuse, kilt, scogliere verdi e ovviamente castelli. La Scozia è un Paese dove i simboli sono pochi ma incisivi come raramente in altri luoghi del mondo: questi pochi elementi entrano così potenti nell’immaginario collettivo da divenire vere e proprie incarnazioni di un’intera nazione.

Ecco perché quando si ha la fortuna di approdare finalmente in questo luogo si va quasi immediatamente in cerca di questi elementi caratteristici, quelli che sino a quel momento si è solo potuto sognare. Per kilt e cornamuse bastano pochi minuti in qualche locale tipico ma saranno poi castelli e scogliere a permeare davvero l’intero viaggio del visitatore.

Il paesaggio straordinario della Scozia si gioca infatti interamente qui, così come il fascino della storia che sembra continuare ad aleggiare su questa terra.

Per farvene respirare un po l’aria vogliamo oggi condurvi in particolare alla scoperta dei castelli, gli elementi più magici e fascinosi di questo Paese e, senza dubbio, anche i più intriganti. Numerose sono le residenze antiche che punteggiano la costa ma per noi sono cinque quelle che proprio non si possono perdere.

Eccole qui:

  1. Inveraray Castle: sulla costa ovest della Scozia sorge la sontuosa residenza del Duca di Argyll i cui lavori di edificazione risalgono al XVIII secolo. In 43 anni la struttura in stile gotico fu completata e ancora oggi si presenta come uno dei luoghi più visitati del Paese.
  2. Dunnottar Castle: la struttura, di cui oggi restano solo dei ruderi, sorge su un promontorio a picco sul mare, immersa nel rigoglioso verde della costa. La storia del Regno Unito è passata più di una volta tra queste mura, dove, tra gli altri, hanno alloggiato Mary di Scozia, William Wallace e il futuro re Carlo II. Una tappa dunque irrinunciabile soprattutto per chi ama gettare un occhio sul passato.
  3. Eilean Donan Castle: il suo profilo è senza dubbio uno dei simboli più iconici della Scozia, vera e propria immagine da cartolina celebre in tutto il mondo. Il paesaggio circostante, composto da grandi e magnifici laghi marini, concorre a creare l’aura magica di questo luogo la cui storia è iniziata addirittura come struttura fortificata nel XIII secolo. Alcuni non esitano a definirlo il più bel castello del Paese.
  4. Huntly Castle: abitato per oltre cinque secoli ma oramai in rovina, questo castello non ha perso un grammo del suo fascino, anzi, lo stato di semi abbandono lo rende ancor più affascinante.
  5. Culzean Castle: ecco la location idea per chi non si accontenta solo di visitare un castello ma vuole alloggiarci per viverne a pieno tutto lo charme. Qui inoltre anche la natura si esprime al meglio, con scogliere maestose che sprofondano nell’Oceano.

 

Impostazioni privacy