Eventi: Festival Europeo ‘Via Francigena Collective Project’

FESTIVAL VIA FRANCIGENA 2013/Roma. L’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Associazione Civita promuovono la terza edizione del Festival Collective Project Via Francigena 2013′.

Oltre 230 eventi, organizzati dal e sul territorio, sono in programma da giugno a settembre 2013 in Italia, Svizzera, Francia sino a Canterbury in Inghilterra, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la Via Francigena e i territori attraversati dall’antico percorso (detto anche via Romea), che conduceva dall’Europa centrale a Roma.

Il Festival di quest’anno è dedicato al temaPellegrini. Cittadini d’Europa’, ovvero alla cittadinanza europea a vent’anni dalla sua introduzione, ed è articolato in cammini ed escursioni, eventi culturali, riti religiosi, rievocazioni storiche, rassegne enogastronomiche, visite guidate e arte, concerti, teatro, danza e pittura. Un fitto programma che dà un respiro ampio e una prospettiva europea al Festival di uno dei maggiori itinerari culturali del Consiglio d’Europa.

Il ricchissimo programma è scaricabile a questo link http://www.festival.viefrancigene.org/static/uploads/opuscolo_festival_via_francigena_collective_project_2013(1)-corretto.pdf

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione e il contributo del Progetto Interregionale ‘Via Francigena’ partecipato dalle Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, la Fondazione Roma, Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo con Pugliapromozione, BBS e Novasol.

Il Festival è reso possibile anche dalla partecipazione di Associazione Toscana delle Vie Francigene, Federazione Europea Itinerari Storici, Culturali e Turistici e Rete dei Cammini.

 

 

 

Impostazioni privacy