Top 5: le migliori gelaterie artigianali in Italia

Getty Images

Voglia di gelato? Ecco la top 5 che fa per voi/Roma – Si sa, d’estate passa la voglia di mangiare piatti caldi e troppo pesanti e si preferisce sempre qualcosa di fresco…proprio come un bel gelato! Questo dolce estivo, ma per molti di noi perfetto durante tutto l’anno, è sempre buonissimo, ma se lo assaggiate in uno di questi cinque locali non ne potrete più fare a meno!

  1. Alberto Marchetti Gelateria: siamo a Torino, ma anche ad Alassio in Liguria e a Londra! Questa gelateria è talmente buona che si è espansa in Europa e persino il New York Times ha dedicato un po’ di spazio sulle sue pagine per raccontare la storia artigianale e buonissima di questi gelati, frappè e granite!
  2. Galliera 49: a Bologna questa gelateria è famosissima. Prima conosciuta con il nome di “Stefino” ora ha cambiato nome per rimanere al passo con i tempi, ma ciò che non è cambiato è la bontà di questo gelato.
  3. Cremeria Gabriele: siamo a Napoli e, quasi obbligatoriamente, in questa top 5 un gelato proveniente dal sud doveva esserci. Quale città migliore a livello gastronomico se non questa allora?! Per assaggiarlo dovete andare a Vico Equense in Corso Umberto I e, a servirvi, troverete la famiglia Cuomo al completo! Godetevi questa prelibatezza!
  4. Otaleg: a Roma, in viale dei Colli Portuensi, per gli amanti del gelato c’è questo locale che vi farà letteralmente impazzire! Marco Radicioni, allievo di Claudio Torcé, preparerà per voi alcuni gelati inaspettati al gusto salato di sedano tanto per fare un esempio! Vi potrete sbizzarrire!!
  5. Carapina: ci spostiamo a Firenze dove Simone Bonini è diventato il punto di riferimento per gli amanti del gelato! Non cercate gusto puffo o fragola se non è di stagione perché qui tutto è fatto a mano e con prodotti naturali al 100%. Tutta la tradizione classica viene però contaminata da gusti nuovi e azzardati come quello al vin santo!
Impostazioni privacy