Spagna, incidente ferroviario: è strage, 78 morti

da GettyImages

Tragedia ferroviaria in Spagna Santiago de Compostela almeno 78 morti \ Roma – Una curva presa a velocità sconsiderata, i vagoni che si rivoltano e le fiamme. Questa la tragedia che ha sconvolto ieri la Spagna e il Mondo intero: un treno che viaggiava sulla linea Madrid – Ferrol è stato ieri protagonista del più grande incidente ferroviario avvenuto nel Paese negli ultimi quarant’anni.

Giunto a breve distanza dalla stazione di Santiago il treno sembra aver imboccato a velocità troppo sostenuta una curva ritenuta pericolosa uno dei macchinisti ha raccontato che il treno stava viaggiando a 190 km/h in un tratto in cui il limite è 80 km/h, cosa poi confermata dai sopravvissuti che hanno spiegato come il convoglio “andava molto veloce”.

I dieci vagoni usciti dai binari si sono capovolti, prendendo in alcuni punti fuoco e finendo contro un muro nei pressi della ferrovia: il bilancio, purtroppo ancora provvisorio, è di 78 morti e 131 feriti, di cui almeno 20 in condizioni molto gravi e 5 in coma. Alcune voci vogliono anche la presenza di un gruppo di giovani italiani a bordo, ancora però non confermata.

Per i sopravvissuti resta ora l’orrore di quanto visto e una tragedia che ha shoccato un intero Paese.

Impostazioni privacy