Weekend a Firenze: vivilo con Dante e Benigni

BENIGNI LEGGE DANTE A FIRENZE/ Roma. A Firenze, in piazza Santa Croce, da sabato 20 luglio a martedì 6 agosto Roberto Benigni torna sulle scene con la nuova edizione di Tutto Dante.

Dodici serate che serviranno a completare la lettura della prima cantica della Commedia, secondo Borges il miglior libro scritto dagli uomini. Come di consueto, l’attore e regista leggerà, commenterà e attualizzerà i versi di Dante, dal canto XXIII al XXXIV dellInferno, sotto lo sguardo vigile della statua poeta, situata sul lato sinistro della basilica francescana di Santa Maria Novella (inizio spettacolo ore 21.15. Biglietti da 17 €. Info:www.tuttodante.itwww.ticketone.it).

Quale migliore occasione per passare un week end a Firenze? Il capoluogo toscano infatti, oltre allo spettacolo dantesco offre anche un calendario ricco di mostre interessanti: Nello splendore mediceo. Papa Leone X e Firenze’, al Museo delle Cappelle Medicee, in cui viene ricordata l’incoronazione del primo pontefice di casa Medici; Il sogno nel Rinascimento’ alla Galleria Palatina a Palazzo Pitti, in cui viene proposto al pubblico lo sfaccettato tema del sogno; Il Gran Principe. Ferdinando de’ Medici (1663-1713) collezionista e mecenate è invece il titolo della mostra allestita alla galleria degli Uffizi.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti culturali in programma a Firenze per la stagione estiva. Voglia di cultura? Il capoluogo toscano è il posto che fa per voi.

Impostazioni privacy