Il paese in blu: la festa della lavanda a Cipressa

La festa blu dedicata alla lavanda a Lingueglietta/Roma – Cipressa è un piccolo comune italiano che si trova in Liguria, in provincia di Imperia. Questa cittadina, arroccata sulla montagna, ma con una splendida vista mare è ricca di storia e di tradizioni antiche come ogni paese che si rispetti. Già nel nome, Cipressa, si cela una leggenda secondo cui i primi abitanti del luogo erano fuggitivi dell’isola di Cipro che arrivarono sulla spiaggia degli Aregai e diedero vita a tre contrade storiche del paese: Piazza, Poggio e Collautra.

Oltre alle bellezze naturali a Cipressa c’è una frazione Lingueglietta, che rientra nel circuito dei borghi più belli d’Italia per via del suo impianto fortemente medievale che è rimasto intatto nei secoli. I caratteristi carrugi liguri qui si intrecciano e si collegano tra loro con rampe, passaggi coperti e piccoli ponti. Se in questo weekend vi trovate in zona vi consigliamo di andare a visitare questo borgo anche perchè si tiene una “due giorni” dedicata alla lavanda.

Una festa insomma tutta “blu” come dice il titolo della manifestazione dove ci si dedicherà alle preparazioni gastronomiche a base di lavanda, all’artigianato e alla riscoperta delle tradizioni ad essa legate. Ad aggiungersi al denso programma poi si terrà anche una caratteristica infiorata presso la fortezza di San Pietro e una mostra fotografica. Per il programma completo –> http://www.turismoincipressa.it/IL-PAESE-IN-BLU.htm

Impostazioni privacy