Incendio su una nave da crociera: a bordo 1700 passeggeri

Getty Images

Incendio in sala macchine in una nave da crociera: nessun ferito/Roma – E’ successo tutto ieri a 15 miglia largo di Porto Levante, in provincia di Rovigo: una nave da crociera ha preso fuoco scatenando il panico tra i passeggeri. Si tratta della nave Zenith della compagnia Pullmantur di armatore maltese che navigava da Ravenna a Venezia con 1670 passeggeri a bordo e 600 membri dell’equipaggio.

Il principio di incendio si è sviluppato nella notte nella sala macchine, vicino ai motori, ma fortunatamente non ha ferito nessuno dei passeggeri; il rogo infatti è stato domato immediatamente dal personale di bordo e dal tempestivo arrivo dei vigili del fuoco di Venezia. Nonostante ciò è scattato subito il protocollo di emergenza e il sistema di sicurezza automatico prevede che vengano allestite subito le scialuppe di salvataggio e che i passeggeri siano condotti dal personale di bordo nei punti di raccolta.

Ora la nave dopo essere rimasta ferma nella laguna a motori spenti, ma comunque alimentata dai generatori di emergenza, è stata poi trainata da un rimorchiatore fino al porto Maghera dove i passeggeri sono sbarcati. I tecnici della Capitaneria di Porto di Venezia sono impegnati nello scoprire le cause dell’avaria al motore.

Impostazioni privacy