Inghilterra, dove finisce il mondo: le scogliere di Dover -FOTO-

 

Getty Images

La fragile bellezza delle Scogliere di Dover / Roma – Sembra, ma non è! Infatti le bianche Scogliere di Dover non segnano la fine del mondo, semplicemente si trovano nel Regno Unito e si affacciano sul Canale della Manica. Come potete vedere voi stessi queste scogliere finiscono a picco sul mare “senza avvisare”e quindi una volta arrivati lì la sensazione è quella di essere arrivati alla fine del mondo appunto!

In realtà, nel punto più stretto del Canale della Manica, South Foreland a 6 chilometri da Dover nella Contea del Kent, nelle giornate di sole e cielo limpido potreste persino riuscire a vedere la Francia, nello specifico Cap Gris-Nez, vicino a Calais. Qui, la distanza tra Regno Unito e Europa è di soli 33 chilometri.

Queste scogliere, per la loro bellezza ed imponenza, sono state raccontate e cantate da poeti e scrittori, ma a oggi c’è un altro elemento che va preso in considerazione: la loro fragilità. La roccia calcarea di cui si compongono le scogliere, si è formata circa 136 milioni di anni fa ed  è molto friabile e a rischio erosione. all’altra del Canale ad occhio nudo.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy