Roma, Pasqua 2013: gli eventi della Settimana Santa

(GettyImages)

Cosa fare a Roma durante la Settimana Santa \Roma – Manca poco meno di una settimana all’arrivo delle festività pasquali che quest’anno vedranno il nuovo Papa Francesco I officiare gli eventi religiosi più importanti. Oltre  al non trascurabile aspetto religioso, la Pasqua è anche l’occasione giusta per godersi qualche giorno di realx e divertimento tra iniziative culturali e feste dedicate a grandi e piccini. L’intera penisola si animerà con appunti da non perdere lungo tutta la cosiddetta Settimana Santa ma, ovviamente, gli occhi di tutto il mondo sono puntati su Roma, dove il neo Papa Francesco darà il via alle celebrazioni per la Santa Pasqua.

Tra gli eventi più attesi  c’è la suggestiva Via Crucis al Colosseo, che attirerà l’attenzione di un migliaio di fedeli, pronti a osservare, al di fuori del celebre monumento romano, le tappe del cammino di Cristo verso la crocifissione. Oltre alla Via Crucis, che inizierà come di consueto alle ore 21.15, il Papa Francesco benedirà i fedeli ed i turisti a San Pietro domenica 31 marzo con la Santa Messa del giorno di Pasqua.

Roma, come precedentemente accennato, si animerà anche con altre iniziative tra cui concerti, mostre e spettacoli. Da sabato 23 a domenica 31 marzo andrà in scena il Festival di Pasqua, la manifestazione di musica e arte sacra che quest’anno verrà dedicata al nuovo Pontefice. Durante la settimana si terranno numerosi concerti, tutti ad ingresso gratuito, nelle maggiori Basiliche e Chiese della Capitale tra cui l’atteso concerto di Pasqua che si svolgerà il 31 marzo alle ore 20.30 nella Basilica dei Santissimi Dodici Apostoli.

Un altro grande concerto di Pasqua si terrà a Teatro Marcello con la pianista Monica Ferracuti, mentre all‘Auditorium Parco della Musica, sabato 30 marzo, sarà la voce portoghese di Dulce Pontes, accompagnata dall’Orchestra Roma Sinfonietta, ad incantare il pubblico in sala. Infine se alla musica preferite l’arte, sono molte le mostre da visitare durante il periodo pasquale tra cui: “Il cammino di Pietro” a Castel Sant’Angelo, che ripercorre la storia della cristianità dal IV al XX secolo, la mostra dedicata a Tiziano alle Scuderie del Quirinale e quella in onore di Alberto Sordi al Vittoriano. Una mostra molto divertente anche per i più piccoli è quella che verrà allestita alla Pasticceria Bompiani dove verranno esposte uova di Pasqua dedicate ai celebri artisti del ‘900.

Impostazioni privacy