Dimissioni Papa Benedetto XVI: le ultime news. Nuovo Papa a Pasqua

DIMISSIONI PAPA BENEDETTO XVI JOSEPH RATZINGER RAGIONI REAZIONI / ROMA – La notizia delle dimissioni di Papa Benedetto XVI ha fatto in una manciata di minuti il giro del mondo. Ancor prima della conferma del Vaticano le agenzie di stampa di mezzo mondo battevano la notizia choc. Un evento del genere non accadeva da secoli nella Chiesa: bisogna tornare indietro di ottocento anni per trovare l’ultimo Papa, Celestino V, che abdica al trono di Pietro. Benedetto XVI ha annunciato che non riesce più a sostenere la ‘gravitas’ dell’incarico e che per il bene della Chiesa preferisce rinunciare. Il Cardinal Angelo Sodano, decano del Collegio Cardinalizio, ha parlato di ‘fulmine a ciel sereno’, ma padre Federico Lombardi in conferenza stampa e lo stesso pontefice hanno ammesso che è stata una decisione meditata da tempo, per quanto nessuno si aspettava che la decisione arrivasse oggi. Padre Lombardi ha escluso che alla base della scelta ci sia una depressione o una malattia ed ha sottolineato che nessuno ha interferito nella scelta del Papa. Padre Lombardi ha poi ricordato che le dimissioni sono coerenti con quanto affermato dal Papa nel libro-intervista ‘Luce del mondo’ di Peter Seewald:  “Quando un Papa giunge alla chiara consapevolezza di non essere più in grado fisicamente, mentalmente e spiritualmente di svolgere l`incarico affidatogli – le parole di Ratzinger al giornalista tedesco – allora ha il diritto e in talune circostanze anche il dovere di dimettersi”.

Nella conferenza stampa padre Federico Lombardi ha rivelato che il nuovo Papa sarà eletto prima di Pasqua e che dal 28 febbraio Ratzinger si trasferirà nella residenza di Castel Gandolfo per poi sistemarsi nel Collegio delle ex suore di Clausura in Vaticano.

Mentre capi di Stato di tutto il mondo esprimono parole di stima per il gesto ‘coraggioso ed innovativo’ e tutte le tv parlano delle choccanti dimissioni del Papa, l’unico sito a non dare la notizia è quello della televisione di Stato cinese CCTV.

Impostazioni privacy