Carnevale 2013: da Venezia al Brasile, le feste da non perdere

(GettyImages)

Last minute per carnevale, le feste da non perdere \Roma – Ogni città ha le proprie tradizioni culturali che la rendono unica agli occhi non solo dei suoi abitanti ma anche dei turisti. Questa diversità è presente e forse si accentua ancora di più per quanto riguarda la festa del Carnevale, vissuta in ogni luogo del mondo con stile, colori e tradizioni diverse. Sarebbe il sogno di ogni amante del carnevale poter festeggiare contemporaneamente questa ricorrenza nelle località più famose e celebri del pianeta, dove il carnevale impregna l’intera atmosfera cittadina con tanto divertimento, allegria e buonumore. Non potendo però trovarci in due luoghi nelle stesso momento non ci rimane altro che scegliere la destinazione migliore, comprare una maschera e gettarci in una delle tantissime e coloratissime feste di carnevale che si tengono in giro per il mondo!

  • Il Carnevale per eccellenza in Italia è a Venezia. I festeggiamenti sono già iniziati da sabato 26 gennaio ma il clou della manifestazione, che quest’anno ha come tema  conduttore il colore, si raggiungerà il giovedì grasso con la premiazione della maschera più bella e la suggestiva Vogata del Silenzio. Per tutte le informazioni sul Carnevale di Venezia clicca qui.
  • Un Carnevale dal sapore fruttato è quello di Ivrea dove il 10 febbraio si terrà la tanto attesa e chiacchierata battaglia delle arance. Il comune piemontese sarà il palcoscenico come ogni anno di lunghi festeggiamenti che uniscono tradizioni storiche a riti più moderni assolutamente da non perdere. Per tutte le informazioni sul Carnevale di Ivrea clicca qui.
  • Samba, colori e tanto divertimento: queste le caratteristiche fondamentali del mitico Carnevale di Rio de Janeiro. Una festa veramente unica, con carri colorati e le migliori scuole di samba che, dopo aver incantato gli spettatori al Sambodromo, animeranno ogni via della città brasiliana. Per tutte le informazioni sul Carnevale di Rio de Janeiro clicca qui.
  • Dedicato a Federico Fellini, per onorarne i 20 anni dalla sua morte, è il Carnevale di Putignano che si terrà dal 27 gennaio al 12 febbraio. Si tratta della festa carnevalesca più antica d’Europa con i suoi 619 anni di tradizione e che quest’anno vedrà un lungo ed articolato programma con tanti appuntamenti ed eventi imperdibili. Per tutte le informazioni sul Carnevale di Putignano clicca qui.
  • 224 gruppi carnevaleschi, centinaia e centinaia tra musicisti e ballerini e musica a tutto volume: questo e molto altro ancora è il Carnevale a Salvador de Bahia. Una settimana che si dipanerà tra il 7 ed il 13 febbraio e che vedrà la cittadina brasiliana animarsi come non mai tra succinte maschere e divertimento sfrenato. Per tutte le informazioni sul Carnevale a Sa Salvador de Bahia clicca qui.
  • Dal 3 febbraio al 3 marzo: questo il lungo periodo del Carnevale di Viareggio. Una festa intensa che quest’anno sarà ancora più coinvolgente e divertente in quanto la città si appresta a festeggiare i 140 anni di tale manifestazione con un programma ricchissimo di sfilate ed eventi suggestivi. Per tutte le informazioni sul Carnevale di Viareggio clicca qui.

 

Impostazioni privacy