Meteo: una settimana gelida con forti nevicate

Getty Images

Situazione meteo lunedì/Roma – E’ stato un weekend gelido che ha portato moltissime piogge e nevicate in tutta Italia. Anche nelle città dove non ha nevicato la situazione è stata comunque critica per via delle temperature che si aggiravano attorno allo zero, spesso senza risalirne.

Le situazioni più critiche si sono registrate ad esempio nelle Marche dove, nel weekend, si sono imbiancate Ascoli Piceno e Macerata dove sono caduti circa 15-20 cm di neve, ma gli spazzaneve hanno ristabilito la situazione in poche ore rendendo le strade subito praticabili e sicure.

La situazione, in questo inizio di settimana, non sembra migliorare particolarmente. Si prevede una nuova allerta meteo: piogge al centro-sud e nevicate a circa 800 metri sul livello del mare. Tutto questo per colpa di un impulso di aria artica proveniente dal nord: venti forti, neve sulle coste adriatiche e maletmpo al sud, soprattutto in Sicilia dove potrebbe nevicare anche a 300 metri.

Gli esperti della Protezione civile hanno previsto, a partire dalle prime ore di domani, venti da forti a burrasca sulla Sardegna che si sposteranno, dal pomeriggio, verso la Sicilia, Calabria, Basilicata e successivamente alla Puglia. Possibili anche mareggiate lungo le coste.

Le temperature sono in calo e sono previsti picchi “congelati” a -6 gradi nel nord Italia.

Le previsioni per oggi, lunedì sono piogge al centro sud, con neve in Toscana e al sud.

Martedì e mercoledì invece continuano l‘aria gelida del nord e le precipitazioni sulle coste adriatiche e sulla Calabria e Sicilia. Non migliora nemmeno nel weekend quando varie perturbazioni da ovest portaranno piogge al sud e neve a nord-ovest..

Impostazioni privacy