Giappone: forte scossa di terremoto e allerta tsunami

Getty Images

Scossa di terremoto 7.4 e allerta tsunami in Giappone/Roma – La scossa di terremoto è stata fortissima: magnitudo 7.4 e ha colpito il nord est del Giappone in modo talmente importante da far scattare subito l’allerta tsunami.

Una prima avvisaglia della terribile onda è stata registrata alle 18.02 locali (le 10.02 in Italia) nella città di Ishinomaki con altezza massima di circa un metro e si teme che la situazione possa degenerare.

Le onde anomale infatti possono ripetersi più volte anche a distanza di tempo e, nonostante l’allerta, rimanga a livello locale e non riguardi il resto del Pacifico, la tensione è comunque alle stelle.

Paura, ma nessun danno fortunatamente per la centrale nucleare di Fukushima, già gravemente colpita dal sisma/tsunami del 2011. La scossa comunque è stata nettamente avvertita in tutta la capitale nipponica e la stessa Tokyo Tower ha oscillato in maniera preoccupante e visibile a occhio nudo nonostante fosse già buio. La zona colpita è la stessa dell’anno scorso e quindi la popolazione e le autorità sono in allerta.

 

Impostazioni privacy