Eventi week end: cosa fare questo fine settimana?

Opera della mostra "Mirò! Poesia e luce" (GettyImages)

Cosa fare questo fine settimana? \ Roma – Finalmente siamo arrivati al week end, il primo del mese di dicembre e una nuova occasione per dedicarsi alla musica, all’arte e a tutti gli eventi che le nostre città hanno da offrirci.

Iniziamo subito con una proposta all’insegna della cultura. Sabato primo dicembre apre le porte la mostra di Jacovitti all’Ara Pacis: un vero e proprio mito per gli appassionati di fumetti e illustrazioni che in questa retrospettiva viene studiato attraverso tutte le sfumature delle sue opere. Il biglietto costa appena 7,50 euro, un prezzo più che accettabile per rivivere 60 anni di storia.

A Pavia invece sono gli ultimi giorni per ammirare le opere di Renoir presso le Scuderie del Castello Visconteo: al costo di dieci euro si potrà ammirare un percorso artistico composto di opere arrivate da tutto il Mondo e raccolte in questa straordinaria mostra dal titolo Renoir – le vie en peinture.

Ben due mostre di alto profilo attendono invece i genovesi: Palazzo Ducale ospita fino al 7 aprile 2013 una rassegna esaustiva dell’opera di Joan Miró e, presso il suggestivo porticato dello stesso edificio, le grandi foto di Steve McCurry sono in mostra, concedendo così una doppia occasione di ammirare opere uniche a tutti i visitatori.

A Caserta invece prosegue la mostra dedicata a Henri Cartier- Bresson, sbarcata in città a novembre dopo il grande successo romano. Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole, è un percorso di 44 fotografie tra le più celebri del maestro commentate da illustri amici dell’artista e dunque visionabili secondo una prospettiva unica e suggestiva.

Per gli amanti della grande musica va invece in scena a Padova Ennio Morricone che porta la sua maestria al PalaFabris, ultima tappa di un tour giudicato davvero imperdibile.

La musica è però di casa anche nei luoghi più artistici della Capitale: primo dicembre significa infatti Musei in Musica, l’evento che fa suonare i grandi del settore nei più suggestivi spazi di Roma. Alle 21.30 presso la Pelanda si esibiranno i Tiromancino che, per l’occasione, hanno studiato una performance in  chiave acustica tutta nuova e da scoprire. Luca Barbarossa sarà invece alla stessa ora al Palazzo delle Esposizioni e molti altri poli musicali della Capitale verranno animati da note di grande musica (per ulteriori informazioni clicca qui)

Per chi invece preferisce un po’ di svago all’insegna del buon cibo ma anche delle meraviglie di artigianato e cultura, l’appuntamento è alla Fiera di Genova dove si apre la prima edizione del Salone dell’Identità Territoriale, iniziativa nata per promuovere il turismo lungo lo Stivale secondo prospettive nuove e affascinanti.

Si apre invece a Rimini il lunghissimo Capodanno locale, che propone una seree di eventi e concerti a partire dall’esibizione di Ornella Vanoni e Vinicio Capossela del primo dicembre.

Queste e molte altre attrazioni animeranno dunque il prossimo week end: e voi, per cosa opterete?

Francesca Testa

Impostazioni privacy