Trenitalia: come cambiare la prenotazione

Getty Images

Cambiare il biglietto del treno: ecco come fare/Roma – Se viaggiare in treno è, spesso, la soluzione più comoda c’è sempre un po’ di confusione per quanto riguarda la possibilità di cambiare prenotazione una volta acquistato il biglietto.

Trenitalia, nel suo sito, spiega che per effettuare un cambio ci sono varie possibilità a seconda del tipo di biglietto acquistato.

  • Treni Nazionali: la nuova prenotazione deve riguardare un viaggio da effettuarsi fino a quattro mesi successivi alla data della prima richiesta di cambio prenotazione. In casi particolari di variazione nella circolazione dei treni ed in occasione del cambiamento periodico dell’orario ferroviario, l’arco temporale in cui puoi chiedere l’effettuazione del nuovo viaggio può essere inferiore. Si può cambiare gratuitamente la prenotazione un numero illimitato di volte fino alla partenza del treno prenotato, ma anche una sola volta dopo la partenza fino a un’ora successiva. Si può quindi effettuare il cambio del biglietto, corrispondendo l’eventuale differenza di prezzo, prima della partenza presso qualsiasi biglietteria o presso l’agenzia di viaggio in cui lo hai acquistato. Qualora il prezzo dovuto sia inferiore a quello corrisposto si ha diritto al rimborso della differenza di prezzo corrisposta in più con applicazione di tutte le norme sul rimborso previste per la tipologia del tuo biglietto.

    Getty Images
  • Biglietti Ticketless: si può effettuare il cambio della prenotazione esclusivamente in modalità ticketless (non è prevista la possibilità di ritirare il tagliando della nuova prenotazione presso le self service) e la conferma di avvenuto cambio ti viene data nel caso di cambio on-line tramite un’e-mail;oppure presso le biglietterie dall’operatore e ai Call Center di Trenitalia. Qui chiamando l’892021 la conferma viene data dall’operatore, chiamando invece 199892021 oppure 06.3000 dal risponditore automatico;
  • Biglietto Nazionale tariffa Economy: Il cambio può essere effettuato una volta fino alla partenza del treno prenotato, solo per effettuare il cambio della data o dell’ora di partenza con la medesima categoria di treno o servizio acquistato e pagando un diritto di modifica (pari alla differenza rispetto al corrispondente prezzo Base intero). Il nuovo biglietto (denominato Economy cambio biglietto) mantiene le caratteristiche del biglietto Economy.Per la tariffa Super Economy il cambio prenotazione non è consentito.
  • Treni regionali: non sono prenotabili quindi il servizio di cambio biglietto non è effettuabile.
  • Alta velocità: Se si vuole cambiare un biglietto Executive o un biglietto Premium lo si può fare, ma verso un treno AV (Frecciarossa o Frecciargento) in cui non sono presenti tali servizi, rispettivamente per la 1^ classe e per la 2^ classe. Prima della partenza è garantito, in via transitoria, il rimborso integrale della quota residua, dopo la partenza il rimborso non è ammesso.Se si è possessori di un biglietto Business o Standard, si può chiedere il cambio di prenotazione; stessa cosa con un biglietto per la 1^ classe e per la 2^ classe AV si può hiedere il cambio di prenotazione rispettivamente per il livello Business e per il livello Standard.
Impostazioni privacy