Sicilia: l’energia si fa con il Sole

GettyImages

Termodinamico e energia solare: si comincia dalla Sicilia/Roma – L’Italia forse sta cominciando a muoversi in un’ottica più green ed ecosostenibile sfruttando ciò che la natura ci regala. A cominciare è la Sicilia puntando sul termodinamico e sull’energia solare con la cosiddetta “Carta del Sole“: un patto tra territorio e impresa per sviluppare questa fonte di energia.

La carta è stata firmata in questi giorni in occasione del convegno “Sicilia, l’isola del solare e del termodinamico” organizzato da Anest (Associazione nazionale energia solare termodinamica) e Fred Sicilia (Forum regionale per l’energia distribuita).

Il solare termodinamico offre energia giorno e notte e, soprattutto in Italia, va sfruttata al massimo sia per le condizioni atmosferiche che lo permettono, sia per il tipo di tecnologia che è tutta italiana e su cui abbiamo un notevole vantaggio sugli altri. Secondo il ministro dell’ambiente Corrado Clini:  “E’ uno degli assi nella manica del sistema Italia, e ha la sua area di eccellenza nel sud. Brevetti e tecnologia, oltre a un altissimo indice di insolazione, ci forniscono incredibili condizioni di partenza per diventare il paese europeo a più alto sviluppo di questa tecnologia rinnovabile innovativa”.

 

Impostazioni privacy