Sedici esemplari di cuccioli di tartaruga hanno raggiunto il mare

Getty Images

Tartaruga caretta caretta: sedici cuccioli della specie a rischio hanno raggiunto il mare/Roma – Quando si parla di animali, e di specie a rischio, si ha sempre un po’ di timore e, purtroppo, le notizie non sono mai delle migliori. Questa volta invece, per 16 piccole tartarughe di tipo Caretta Caretta, ci sono solo buone notizie. I cuccioli sono infatti riusciti a nascere sulla spiaggia di Torre San Andrea, in provincia di Lecce, e hanno completato la loro corsa verso il mare.

Le uova, deposte sul mare il 14 luglio scorso, erano complessivamente 90 e, il sito dove erano state deposte è stato appositamente individuato nel corso del progetto “Protection action for cross-border and joint management of marine sites of community interest (Natura 2000)“.

Il giorno dopo la deposizione le uova sono state trasferite sulla spiaggia del Lido Kalé Cora perchè il nido era troppo vicino al mare e si temeva che le onde potessero distruggerlo. Nel corso dei due mesi di incubazione la situazione era monitorata costantemente: rilievi di temperature, protezione dell’area e, oggi, dopo la nascita, le piccole sono state aiutate un po’ dal personale specializzato nella loro corsa verso il mare per colpa della forte risacca.

Impostazioni privacy