Calabria: rischio piogge, l’allarme dei geologi

Getty Images

Calabria: argomento cardine al Congresso Nazionale della Società Geologia Italiana/Roma – L’allarme idrogeologico che sta interessando la Calabria si fa via via più importante visto l’inverno e le copiose piogge previste nei prossimi mesi. Dopo gli incendi che hanno devastato il paesaggio questa estate hanno anche privato il terreno della copertura fornita dalla vegetazione e quindi, il rischio frane dovuto alle piogge, è sempre più alto.

Di questo, e altri temi, si discuterà anche in occasione dell’86° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana che fino al 20 settembre si svolgerà proprio in un’università calabrese. Uno dei temi caldi resta l’urgenza di rilanciare una vera e propria cultura delle scienze della Terra e della geologia più in generale.
Durante il congresso vi saranno anche momenti di formazione e aggiornamento professionale utili per fare il punto sullo stato delle conoscenze e sui progressi della ricerca scientifica in relazione allo studio delle dinamiche del pianeta, ma anche per parlare proprio della Calabria: la regione più a rischio secondo gli esperti.
Impostazioni privacy