Vacanze in montagna: dove sciare in autunno

(GettyImages)

Dove sciare d ottobre \Roma – L’estate sta lentamente giungendo al termine e per gli appassionati della neve e della montagna l’arrivo dell‘autunno combacia con la possibilità di  tirare fuori dagli armadi gli amati scii e gettarsi alla ricerche di impianti sciistici già aperti. Dopo tanto sole e tanto mare infatti cosa c’è di meglio se non una bella pista innevata in cui sfrecciare liberamente tra slalom, salti e tanto divertimento? Ancora prima dell’inizio ufficiale della stagione invernali sono molte le località sciistiche che aprono anticipatamente i loro impianti ed ideali per i mesi autunnali sono proprio quelli che si trovano ad alta quota sui ghiacciai che grazie alle temperature basse della notte offrono già ad ottobre piste perfettamente innevate. Viagginews.com vi propone alcune delle migliori destinazioni, in Italia e all’estero,  in cui poter sciare già ad ottobre per un primo assaggio della futura stagione invernale.

  • Passo dello Stelvio. Questo comprensorio sciistico, circondato dalle bellissime vette del gruppo Ortles-Cevadale,  è uno dei pochi che permette di sciare durante tutta la stagione estiva rimanendo aperto da maggio fino al primo novembre. Dispone di oltre 20 km di piste, perfette sia per principianti che per i più esperti,  situate fino a 3400 metri di altezza. Per maggiori info clicca qui.
  • Val Senales. A poca distanza da Merano la Val Senales permette di sciare durante tutto l’anno con impianti aperti fin dal 1 settembre. Qui è possibili sciare ad oltre 3mila metri  lungo piste famosissime come la Schmugglerabfahrt. Per maggiori info clicca qui.
  • Diavolezza. Maestosi ghiacciai caratterizzano queste montagne svizzere del complesso del Grigioni. Si può sciare qui già da metà ottobre sia sulle piste di Diavolezza che su quelle di Piz Lagalb entrambe a quasi 3mila metri o sulla discesa più lunga e suggestiva dell’Engadina: la Morteratsch Isla Persa sul Piz Bernina la montagna pià alta dei Grigioni.
  • Zermatt. Già aperte ed in ottimo stato sono le piste a Zermatt in Svizzera, grazie anche alla presenza di imponenti impianti di innevamento artificiale.  I numerosi impianti di risaliti permettono di arrivare fino alle piste del Plateu Rosa e del Matterhorn glacier paradise ad oltre 38metri di altezza. Per maggiori info clicca qui.
  • Stubai. 110 km di piste di ogni difficoltà si trovano sul ghiacciaio dello Stubai in Austria, il più esteso di tutto lo Stato. Le piste, presenti fino a 3200metri di altezza, sono innevate artificialmente da un potente impianto che permette la presa di un manto di neve perfetto fin nei mesi autunnali consentendo di anticipare sensibilmente l’apertura della stagione. Per maggiori info clicca qui.

Per scoprire tutte le idee di viaggio in montagna, le piste e gli speciali sulla neve clicca qui.

 

Impostazioni privacy