Settembre: guida ai festival per salutare l’estate

Getty Images

Settembre programma festival/Roma-Passate le ferie, Settembre non è solo il mese del rientro ma anche quello dei festival che, organizzati soprattutto durante i weekend, addolciscono il ritorno alla routine quotidiana. Durante le prossime settimane le città principali della penisola così come quelle minori vedranno la presenza di rassegne dedicate a letteratura, cinema, teatro o a tutte queste ‘arti’ assieme. Chi è in cerca di un’idea piacevole per salutare le vacanze non ha dunque che l’imbarazzo della scelta– ecco i migliori festival di settembre 2012 secondo Viagginews:

 

Festival della Letteratura (Mantova, 5-9 Settembre): questa rassegna riunisce da oltre quindici anni il meglio del panorama internazionale letterario. Il calendario prevede conferenze, incontri con gli autori e letture: tra queste ultime, c’è grande attesa per l’Orlando Furioso, che verrà raccontato nelle sale di Palazzo Te da oltre quaranta tra artisti e scrittori. Tra le presenze cult dell’edizione 2012, si segnalano inoltre il Nobel Seamus Heaney, Pablo d’Ors, Bruce Sterling e Anita Nair. Per maggiori informazioni sul Festivaletteratura di Mantova, clicca qui.

Milano Film Festival (Milano, 12-23 Settembre); la diciassettesima edizione del Festival del Cinema di Milano si svolgerà tra il Teatro Strehler, il Parco Sempione e l’Acquario Civico. Il programma della manifestazione prevede varie sezioni (lungometraggi, cortomeraggi, workshop, Italia Contemporanea), con un occhio di riguardo per le produzioni indipendenti e innovative. Tra gli appuntamenti più interessanti, si segnalano le rassegne dedicate al cinema italiano degli anni ’80 e al documentarista Ben Rivers. Per maggiori informazioni sul Milano Film Festival, clicca qui.

 

Festival Filosofia (Modena, Carpi, Sassuolo, 14-16 Settembre): in grande crescita negli ultimi anni, il Festival Filosofia approfondirà per il 2012 la tematica delle ‘cose’, con tutti i significati implicati in questo termine. Quaranta luoghi simbolo delle città di Modena, Carpi e Sassuolo saranno animati da conferenze, lezione magistrali e spettacoli con i più grandi nomi della filosofia contemporanea, come Baumann, Severino, Augè e Cacciari. Tra gli appuntamenti più curiosi, si segnalano le ‘cene filosofiche’, incontri gourmand per riscoprire in modo inedito il gusto ‘delle cose’. Per maggiori informazioni sul Festival Filosofia, clicca qui.

MiTo (Milano, Torino, 5-23 Settembre): la rassegna, dislocata tra Milano e Torino, mira ad avvicinare il grande pubblico alla musica attraverso un ricco calendario di concerti a prezzi decisamente low cost. I luoghi coinvolti dal festival spaziano da quelli più ‘musicalmente’ istituzionali (in primis, il teatro della Scala) alle biblioteche, musei e spazi all’aperto (per esempio le stazioni). Tra gli eventi cult, hanno già fatto il tutto esaurito i concerti di Conte e Ughi, oltre a quello di apertura con l’ Orchestre National de France. Per maggiori informazioni sul MiTo, clicca qui.

 

Impostazioni privacy