Vacanze a settembre, idee viaggio tra mare, città e montagna

Turisti- Getty Images

Vacanze a Settembre dove andare/Roma-Passati i clamori di agosto, settembre rappresenta uno dei mesi migliori per le ferie grazie a prezzi scontati, assenza di folla e, per l’estate 2012, un meteo più che favorevole. Organizzare la vacanza in questo periodo non è per nulla stressante, dal momento che l’ansia da prenotazione svanisce davanti alla totale disponibilità delle strutture e delle destinazioni. A pochi giorni da settembre 2021, Viagginews propone una serie di idee-viaggio per passare qualche giorno all’insegna del relax tra mare, città e montagna:

 

  • Mare: le spiagge saranno semideserte, tuttavia il sole renderà piacevole ogni nuotata a largo. Anche ristoranti e hotel, dopo il caos di agosto, coccoleranno i loro clienti in tutti i modi possibili. Per una vacanza al mare si può puntare sulle splendide coste dell’Italia e andare alla ricerca delle spiagge più belle (clicca qui per la top 10 delle spiagge di settembre) oppure puntare sui grandi classici, come la Costiera Amalfitana (qui la guida), il Salento (qui guida) o le isole (qui una guida alle isole in Italia). Una buona alternativa è, per chi non vuole stare in Italia, la Grecia: le sue numerose isole (qui la classifica di quelle da vedere a settembre) si prestano a una vacanza a contatto con la natura, inoltre la crisi economica ha veramente diminuito i prezzi, soprattutto in bassa stagione. Per i festaioli, la meta ad hoc è sicuramente Ibiza (clicca qui per le spiagge segrete , qui per voli low cost), dove a settembre si organizzano gli strabilianti party di chiusura delle discoteche. Per smaltire le notti in bianco, si può sempre passare qualche giorno nella vicina Formentera (qui guida alle spiagge, qui trasporti low cost), dove dormicchiare tra un bagno e un aperitivo in spiaggia. Se relax è sinonimo di paesaggio esotico, la destinazione più popolare per questo tipo di vacanza è sicuramente il Mar Rosso (qui guida); spostandosi di qualche ‘meridiano’, Settembre è il mese perfetto per visitare Capo Verde, le Baleari e, per chi dispone di budget più alti, Maldive e Seychelles.
  • Montagna: gli sportivi e gli amanti della natura vedono nella montagna il luogo perfetto per la vacanza. Il nostro paese offre numerose possibilità per il trekking (clicca qui), tuttavia sembra proprio che la regione più popolare per le vacanze sia il Trentino Alto Adige, dove numerosi rifugi sono pronti a rifocillare gli escursionisti dopo la loro passeggiata (clicca qui per i rifugi più belli in Trentino). La vacanza in montagna, tuttavia, non è adatta solo ai trekker professionisti ma anche alle famiglie, anche a chi si muove con i più piccoli in passeggino (clicca qui per i sentieri percorribili in passeggino). Chi vuole spostarsi dall’Italia non ha infine che l’imbarazzo della scelta: in tutto il mondo vi sono passeggiate incredibili, che regalano esperienze immemorabili a chi ha la pazienza di percorrerle (clicca qui per la guida ai trekking più belli).
  • città: le previsioni del tempo indicano che il caldo durerà ancora, tuttavia sembra anche che correnti di aria fresca placheranno l’afa di queste ultime settimane nelle città. Per una vacanza di tipo culturale in Italia le alternative sono infinite; accanto alle eterne Roma (clicca qui per hotel low cost), Firenze (clicca qui per guida) e Venezia (qui gli hotel low cost più belli) si possono scoprire città turisticamente minori, come Viterbo (clicca qui per guida), oppure puntare su quei luoghi che permettono di unire mood cittadino e relax al mare, come Palermo (clicca qui per guida), Cagliari e Napoli (clicca qui per guida). Per quanto riguarda l’estero, al primo posto tra le città da vedere si colloca Londra che, nel pieno delle Paraolimpiadi, offrirà ai turisti tutto il suo grandeur tra mostre, esposizioni ed eventi. Chi cerca atmosfere esotiche non può invece che puntare su San Pietroburgo (clicca qui per la guida), Istanbul (clicca qui per la guida) e, se si ama davvero il caldo, Marrakesh (clicca qui per la guida).

 

Impostazioni privacy