Sagre enogastronomiche: il programma dell’autunno 2012

(GettyImages)

Le migliori sagre dell’autunno \Roma – L’autunno è una delle stagioni più belle dell’anno. Il paesaggio si ricopre dei colori caldi della terra assumendo sfumature incantevoli e l’aria ancora mite è permeata dai profumi e dagli odori delle mille prelibatezze della nostra penisola. I prossimi mesi, almeno fino all’arrivo del freddo inverno, rappresentano il momento perfetto per dirigersi alla scoperta del patrimonio enogastronomico italiano grazie alle tantissime sagre che, soprattutto nei weekend di ottobre, si svolgono anche nei più piccoli comuni del Paese invasi da turisti e curiosi attratti dalla voglia di assaggiare e gustare le prelibatezze culinarie tipiche di una certa regione. Viagginews.com vi propone alcuni degli appuntamenti enogastronimici assolutamente da non perdere per rendere l’autunno del 2012 il più gustoso in assoluto.

Partendo dal Veneto dal 29 ottobre e fino al 1novembre si svolgerà a Thiene la più antica sagra della regione dedicata alla polenta e al baccalà mentre ad Albettone, in provincia di Vicenza, dal 26 ottobre andrà in scena la sagra dei maroni. Gli appassionati del tartufo non possono rinunciare all’annuale appuntamento piemontese della Fiera del tartufo bianco che si svolgerà ad Alba dal 6 ottobre al 18 novembre (clicca qui per info) mentre altri prelibati appuntamenti con i prodotti tipici sono: la sagra del cinghiale a Ornavasso, in provincia di Verbania, dal 5 al 7 ottobre e la sagra della castagna a Fabrosa Sottana, in provincia di Cuneo, dal 12 al 14 ottobre (clicca qui per info).

Tartufo e castagne sono i due protagonisti delle sagre che si svolgeranno in Umbria. Al primo è dedicata la sagra che si terrà a Citerna, in provincia di Perugia, dal 10 al 14 ottobre, nello stesso periodo anche a Pietralunga (PG) e la mostra mercato del tartufo bianco a Gubbio (qui info) per tutto il mese di ottobre, mentre a Preggio e a Morra (PG) ci sarà  la sagra della castagna rispettivamente dal 5 al 7 ottobre e dal 22 al 23 ottobre.

Anche in Toscana gli appuntamenti principali sono dedicati alla castagna come le sagre che si svogleranno a Carmignano e a Monticello dell’Amianta mentre a Fiosele da settembre andrà in scena la sagra del tartufo. In Emilia Romagna si terrà  la festa della birra a Bologna dal 5 al 7 ottobre, mentre la castagna è ancor la protagonista delle sagre che si avranno nel mese di ottobre a Castel del Rio (BO) a Castell’Arquato (PC) e a Borgo Val di Taro (PR).

Il 9 ottobre 2012 l’appuntamento per gli amanti del cioccolato è a Norma nel Lazio con il Chocoday, a Mentana per la sagra dell’uva nell’ultimo weekend di settembre e a Monteflavio per la sagra della polenta e delle braciolette di castrato il 14 ottobre.

Scendendo verso il sud gli eventi enogastronomici da non perdere sono la sagra della castagne a Marano Marchesato in Calabria, la sagra del pistacchio a Bronte (CT) in Sicilia dal 7 al 9 ottobre e la sagra del vino e dell’uva a Carosino (TA) in Puglia per tutto il mese di ottobre. Chi vuole gettarsi alla scoperta della meravigliosa isola sarda può invece approfittare dell’iniziativa Autunno in Barbagia che dal 7 settembre al 16 dicembre vi condurrà alla scoperta delle millenari tradizioni culinarie della Sardegna (per info clicca qui).

Un autunno gustoso e ricco di sapori!

 

Impostazioni privacy