La Notte dei musei: il 19 maggio 2012 una notte di arte e cultura

(GettyImages)

Musei gratis e aperti fino alle 2 di notte \Roma – Visitare di notte gli Uffizi di Firenze, i Musei Capitolini di Roma o la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, solo per citare alcuni nomi, può essere un’esperienza molto suggestiva e fuori dal comune e sarà possibile il 19 maggio quando tutta Europa aderirà all’importante iniziativa tesa a promuovere e valorizzare l’enorme patrimonio artistico di ogni paese: la Notte dei Musei.

Durante la notte a cavallo tra il 19 ed il 20 maggio gallerie, musei ed istituti d’arte apriranno le loro porte ai turisti e cittadini dalle ore 20 alle ore 2 di domenica, per una serata all’insegna della cultura e dell’arte. La Notte dei Musei, nata nel 2005 in Francia con il patrocinio dell’UNESCO,  si svolgerà contestualmente in tutti gli Stati europei e anche in Italia dove sarà possibile entrare gratuitamente nei musei statali della penisola in cui per l’occasione saranno organizzati eventi, concerti, laboratori, spettacoli e mostre. L’iniziativa oltre a voler esaltare i tesori architettonici ed artistici non solo della nostra penisola ma, di tutta Europa, ha anche lo scopo di facilitare i cittadini che durante il normale orario di apertura dei musei non possono recarvisi per svariati motivi soprattutto lavorativi. Sarà così possibile visitare musei statali, aree archeologiche, gallerie, musei privati e biblioteche al chiaro di luna.

Per conoscere tutte le iniziative ed i musei che aderiscono alla Notte dei Musei si può consultare il sito internet cliccando qui.

Impostazioni privacy