Weekend al mare: le mete migliori in Italia

(GettyImages)

Dove andare per un fine settimana al mare\Roma – L’estate non è ancora arrivata ma, complice il bel tempo di questo periodo sono già in molti gli italiani che sentono il richiamo del sole, della sabbia e del mare. Ma dove andare per un veloce weekend alla ricerca della prima tintarella? La nostra penisola, circondata da uno dei mari più belli della terra, presenta tratti di costa veramente unici molto amati anche dai turisti di tutto il mondo e le sue caratteristiche climatiche la rendono la meta giusta per godersi un’anticipo d’estate già dal mese di maggio. Il clima previsto infatti per il prossimo mese rappresenta un’importante premessa per organizzare un primo weekend da trascorrere in località di mare e la scelta è molto vasta.

Le mete migliori sono ovviamente quelle del sud che godono di temperature molto più calde tra cui ad esempio le splendide città siciliane di Palermo (clicca qui per guida) e Taormina (clicca qui per guida). Ottima per un primo assaggio d’estate è anche la Sardegna che vanta località di mare veramente splendide, con spiagge degne di essere paragonate a quelle dei mari tropicali (clicca qui per guida) o le piccole isole dell’Eolie, 7 magnifiche mete in cui trascorrere un weekend tra mare e natura incontaminata (clicca qui per guida Eolie).

Salendo lo stivale si può trascorrere un ricco weekend tra mare e tradizioni culturali nella splendida Napoli (qui guida), in uno dei caratteristici borghi della Costiera Amalfitana (qui guida completa) o dall’altra parte della costa, lungo il Mar Adriatico che in Puglia con Gallipoli e Santa Maria di Leuca (clicca qui per guida) regala uno spettacolo naturale senza eguali. Abbandonando il sud della penisola, una meta perfetta per un weekend al mare a cui si vuole unire anche il miglior divertimento nostrano è sicuramente la Riviera Romagnola (qui tutte le info) così come la famosa località marina del Friuli, Lignano Sabbiadoro (clicca qui per guida) anche se qui le temperature potrebbero non essere ancora altissime. Dulcis in fundo la costa Toscana con Porto Santo Stefano, Porto Ercole (qui guida all’Argentario ) e la meravigliosa isola di Giannutri…il luogo perfetto per un weekend di mare, sole e relax.

Le mete e le località in Italia di certo non mancano…ora non resta che scegliere quella in cui trascorrere l’imminente weekend.

Federica Fralassi

 

Impostazioni privacy