Roma, 25 Aprile: cosa fare, eventi e idee viaggio last-minute

 

Roma- Getty Images

Cosa fare 25 aprile 2012 eventi /Roma-Mancano oramai poche ore al 25 Aprile che, oltre a coinvolgere la penisola con manifestazioni e celebrazioni, rappresenta per tutti un giorno di vacanza. Chi si trova nella Capitale può scegliere tra diverse alternative, al chiuso o all’aperto (secondo il meteo, il tempo sarà infatti bello- clicca qui) e sia nel centro (tenendo in considerazione che molti mezzi pubblici subiranno deviazioni) che fuori città. Ecco una guida con tante idee su cosa fare a Roma nella giornata del 25 Aprile 2012:

 

  • celebrazioni ufficiali: la cerimonia per la Festa della Liberazione inizierà alle 9.30 con la deposizione da parte del Presidente della Repubblica Napolitano di una corona di fiori presso l’Altare della Patria. In seguito, l’ANPI organizzerà un corteo che sfilerà in centro e terminerà a Porta San Paolo con l’intervento di ex partigiani e studenti. Per saperne di più clicca qui.

 

  • Sport: la Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) allestirà una biciclettata di 25 chilometri che attraverserà i luoghi simbolo della Resistenza, come Via Resella e le Forze Ardeatine (per parteciparvi, ci si può recare alle 10 alla Piramide di San Paolo). In alternativa, gli amanti del kayak potranno incontrarsi domani a Città di Castello e da lì iniziare la discesa del Tevere, che raggiungerà Roma l’1 Maggio.

 

 

  • Aria aperta fuori città: con una gita di uno o più giorni si possono scoprire le città vicino a Roma. Oltre alla splendida Viterbo, il ponte rappresenta una buona occasione per esplorare il centro di Firenze o di Napoli, che distano poco più di un’ora dalla Capitale. Dal momento che il sole splenderà su Roma ma anche su tutte le coste italiane, si potrebbe approfittare della giornata di vacanza per qualche giorno al mare (magari in Costiera Amalfitana) o in campagna (sulle strade del vino in Toscana o su quelle dell’olio in Umbria).

 

  • Musei: il Museo della Liberazione di Via Tasso festeggerà la giornata della Liberazione con apertura no-stop e con una serie di spettacoli. Per quanto riguarda gli altri musei, la maggior parte saranno aperti nell’orario regolare, visto anche il gran numero di turisti attesi in città. Per maggiori informazioni clicca qui.


Impostazioni privacy