Le migliori gelaterie in Italia: dove gustare un buon gelato artigianale

(GettyImages)

Dove mangiare il buon gelato artigianale \Roma – Cosa c’è di meglio se non gustarsi un fresco gelato durante una calda giornata estiva? Questo alimento, amato da grandi e piccini, è infatti ideale per dare un tocco diverso alle giornate afose e soleggiate della bella stagione ma, anche l’occasione giusta per trascorrere una frizzante serata estiva in compagnia degli amici. Anche se in questi ultimi anni il consumo del gelato si è notevolmente ampliato e durante i mesi invernali non è impossibile trovare una buona gelateria aperta, è con l’arrivo della primavera che si sente sempre di più l’esigenza di uscire da casa per gustarsi un delizioso cono ricoperto di ottimi gusti alla frutta o alla crema. Il gelato vanta una storia molto antica che alcuni fanno risalire all’occupazione araba in Sicilia nell’XI secolo mentre, altri ne rintracciano la nascita nella corte fiorentina dei Medici  ma, al di là di quale sia la sua origine è un dato di fatto che oggi il gelato è uno degli alimenti più amati dagli italiani che, da buon gustai, lo apprezzano soprattutto quando esso vanta una produzione totalmente artigianale. Nonostante la presenza di molte gelaterie industriali che offrono gelati di ben poca qualità, su tutto il territorio della nostra penisola ci sono ancora piccola isole felici dove trovare il vero gelato artigianale, prodotto secondo le antiche tradizioni con prodotti totalmente naturali che una volta assaggiato è in grado di mandare in estasi anche i palati più fini. Detto ciò passiamo finalmente a scoprire quali sono le migliori gelaterie, ovviamente artigianali, sparse in Italia in cui assaporare gelati da 10 e lode.

 

(GettyImages)

Roma. Nella capitale si trova una delle più antiche gelaterie della città che da oltre un secolo propone ottimi gelati: il Palazzo del Freddo di Fassi. Il nome già dice molto su questo locale che  presenta una superficie di circa 700mq all’interno della quale troviamo numerosissimi gusti diversi, preparati secondo le antiche ricette ma, anche una deliziosa pasticceria siciliana, una vasta scelta di semifreddi alle creme e il loro prodotto di punta ovvero i sampietrini, delle squisite mattonelle di cioccolato riempite con diversi gusti di gelato. Il Palazzo del Freddo (qui sito ufficiale) si trova in via Principe Eugenio 65, zona Esquilino. Per scoprire le migliori gelaterie di Roma clicca qui.

Milano. Nella città milanese una gelateria ideale per assaporare il vero gelato artigianale è senza dubbio la Sartori che si trova in Piazza Luigi di Savoia 1, nei pressi di Piazza Cadorna. Si tratta di una delle gelaterie più antiche della città fondata all’inizio degli anni ’40 e da decenni produce uno dei gelati più buoni che si può assaggiare nel capoluogo lombardo. Il locale è molto caratteristico e ricorda da vicino i classici furgoncini pittoreschi di una volta che vendevano il gelato ma, i gusti che troverete al suo interno sono deliziosi e tra i più famosi ci sono il nocciolato, realizzato con nocciole tostate, la zuppa inglese, e la crema. Per il sito ufficiale clicca qui.

Napoli. 40 anni di storia sono invece quelli che caratterizzano la produzione della Cremeria Gabriele che si trova in corso Umberto I, Vico Equense. In questa pasticceria-gelateria si possono degustare i veri sapori della penisola sorrentina e tra i prodotti forti ci sono le brioche con il gelato, presente nei gusti prelibati della ricotta e dei fichi caramellati, la crema di limone e l’immancabile babà che qui viene servito ripieno di gelato sostituendo in tal modo il più banale cono o coppetta. Per consultare il sito ufficiale della gelateria clicca qui.

 

(GettyImages)

Firenze. La gelateria Vivoli è dal 1930 che produce ottimo gelato artigianale nel centro di Firenze a due passi da Santa Croce. Qui viene realizzato un gelato dal sapore ricco e deciso e tra i gusti più apprezzati  ci sono quelli alla frutta, dai quali si può assaporare tutta la dolcezza della vera frutta di stagione, e le creme. Per consultare il sito ufficiale clicca qui.

Torino. La gelateria Alberto Marchetti anche se inaugurata solo nel 2007 ha raggiunto nel giro di pochissimi anni un successo enorme grazie alla bravura del suo maestro gelaterie che ha dato il nome alla gelateria. Il locale che si trova su Corso Vittorio Emanuele II è diventato punto di riferimento per chi cerca un gelato realizzato secondo le antiche ricette artigianali che riescono a conferire una cremosità incredibile ai suoi gusti. Tra i gusti più amati ci sono lo zabajone, il cioccolato e l’amarena ed inoltre qui si possono assaggiare ottime granite siciliane  servite con la coppola. Per il sito ufficiale della gelateria clicca qui.

 

 

Impostazioni privacy