Tempesta solare:a rischio voli e comunicazioni satellitari

Tempesta Solare: eruzioni e nubi di particelle cariche stanno raggiungendo la Terra/Roma – Da questa mattina, fino a domani, la Terra sarà investita dalla tempesta solare più forte degli ultimi 5 anni. Una nube di particelle cariche provenienti dal sole alla velocità di circa 7 mln di km orari, si sta avvicinando alla nostra atmosfera a causa di una serie di eruzioni solari iniziate il 5 marzo.

I problemi previsti sono pochi, interesseranno principalmente le zone vicino ai Poli, e potranno creare qualche difficoltà nelle telecomunicazioni satellitari e quindi nelle rotte aeree.

Sono attesi però anche fenomeni di particolare bellezza come aurore boreali intese anche a basse latitudine, come nella zona delle Alpi.

Tutto il fenomeno della tempesta solare si può dividere in tre fasi: due eruzioni hanno già raggiunto la Terra martedì; le radiazioni solari invece sono arrivate a sfiorare il nostro campo magnetico in questi giorni; l’ultima fase è quella di oggi, quando una nube di plasma raggiungerà il Pianeta.

 

Impostazioni privacy