Festival della musica: i migliori in Europa per l’estate 2012

Festival musica 2012:: i migliori in Europa/Roma-Che se ne parli bene o male, Sanremo attira tutti i media nazionali e fa venire a molti la voglia di dedicare del tempo alla musica. Nonostante quello di Sanremo sia popolarissimo in Italia, in Europa la bella stagione porta numerosi festival musicali che attirano ogni anno migliaia di giovani e meno giovani che non vedono l’ora di rilassarsi (o scatenarsi) ascoltando ottima musica. Ecco una guida ai migliori festival musicali del 2012 in Europa:

 

Montreux Jazz Festival, Montreux, Svizzera

Giunto alla quarantaseiesima edizione, questo festival celebra il jazz attraverso concerti di altissimo livello che vedono coinvolte le star di questo genere musicale. Oltre ai selezionatissimi eventi a pagamento, durante i giorni di festival vengono organizzate sessioni gratuite in diversi punti della città e a qualsiasi ora del giorno. La location del festival, inoltre, è veramente suggestiva, dal momento che molti concerti si tengono in riva al lago o sui battelli.

Informazioni= date: 29 giugno-14 luglio 2012, prezzi: non ancora ufficiali, programma (disponibile ad aprile): clicca su www.montreuxjazz.com

 

Sonar Festival, Barcellona, Spagna

Questo festival raccoglie a Barcellona i big della musica elettronica, che si sfidano a suon di dj set nei locali simbolo della città. Oltre che alla musica, viene data grande attenzione alle sperimentazioni visive, grazie alla collaborazione con gli artisti più innovativi nel campo della visual art. Per il 2012, il programma include Fatboy Slim, Luciano, Richie Hawtin, John Talabot e la band hip hop The Roots.

Informazioni= date: 14-16 giugno 2012, prezzi: 155 euro (per tre giorni), programma: clicca su www.sonar.es

 

Isola di Wight, Southampton, UK

A causa delle Olimpiadi, quest’anno il celeberrimo Glastnobury salterà. Gli appassionati dei festival inglesi, tuttavia, non devono desistere e possono puntare sull’isola di Wight dove, sin dal 1968, ha luogo un festival che, solo nell’ultima edizione, ha attirato ben 600.000 appassionati di musica. Nel passato l’evento ha ospitato Bob Dylan, Jimi Hendrix, i Doors e gli Who. Per il 2012, il programma include Bruce Springsteen, Pearl Jam, Elbow e gli Example.

Informazioni= date: 22-24 giugno 2012, biglietti: con campeggio 175 pound/solo biglietto 150 pound, programma: clicca su www.isleofwightfestival.com

 

Sziget Festival, Budapest, Ungheria

Il festival dura ben sette giorni e ha luogo sull’isola di Buda, che viene completamente allestita con numerosi palchi. Il programma per il 2012 non è ancora ufficiale, ma negli ultimi anni si sono alternati band del calibro di Gorillaz, Iron Maiden, The Hives e, nel 2011, Amy Winehouse. Oltre alla musica, vengono organizzate proiezioni di film ed è possibile praticare ogni tipo di sport nelle strutture dell’isola.

Informazioni= date: 6-13 Agosto, prezzi: con campeggio 200 euro, senza campeggio 170 euro (prezzo per giorno: 45 euro), programma: clicca su www.sziget.hu

 

Exit, Novi Sad, Serbia

Il festival è uno degli eventi più popolari in Serbia e negli ultimi anni è stato utilizzato come luogo di promozione sociale e politica soprattutto tra i giovani. Dopo aver ospitato Fatboy Slim, Scissor Sister e Lily Allen, per il 2012 sono attesi New Order, Luciano, Reboot Live e Kenny Larkin. Oltre a artisti affermati, Exit ha fondato da qualche anno una propria etichetta musicale che dà la possibilità a musicisti emergenti di pubblicare album (si possono scaricare in formato MP3 dal sito), che vengono pubblicizzati durante la manifestazione (per quest’anno, le band selezionate sono Obojeni Program, Jarboli e Ritam Nereda).

Informazioni= date: 12-15 luglio 2012, prezzi: 124 euro, per il programma clicca su www.exitfest.com

 

Rosksilde Festival, Roskilde, Danimarca

Il festival è nato dall’idea di due studenti che, nel 1971, crearono un evento no profit legato alla musica. L’organizzazione dell’evento si è trasformata nel corso degli anni in una vera e propria fondazione di promozione musicale e culturale. Oltre alla musica e ai party, il festival riserva aree speciali per le arti sperimentali, il design e il cibo biologico. Per il 2012, i concerti più attesi sono quelli di Bruce Springsteen e Bjork.

Informazioni= date: 2-8 luglio 2012, prezzi: 2200 corone svedesi con campeggio/850 corone al giorno, programma: clicca su roskilde-fest.dk

 

Impostazioni privacy