Viaggi e tecnologia: come cambia il nostro modo di viaggiare

Sempre più spazio alle tecnologie nei nostri viaggi: cosa cambierà? \ Roma – Un tempo c’erano agenti di viaggio e clienti, un rapporto semplice e a due… e adesso? Be’ oggi la situazione si è senza dubbio complicata: il rapporto è sempre a due ma dall’altra parte della scrivania non c’è più un agente di viaggio in carne ed ossa ma un computer e tante schermate.

La tecnologia è oramai parte integrante dell’universo viaggi e la situazione sembra destinata ad evolversi ancora in questo senso: ad affermarlo è “uno studio realizzato da The Future Company per Amadeus, società specializzata nella distribuzione di tecnologie avanzate per l’industria globale di viaggi e turismo”. (fonte: Ansa)

In pratica viaggiare sarà sempre più facile, meno stressante e soprattutto più intenso: già, perchè una delle evoluzioni che senza dubbio andranno a modificare nettamente il modo di viaggiare è la “realtà aumentata”, ovvero la possibilità che alcuni momenti del viaggio siano resi più intensi grazie a supporti tecnologici. Lo strumento del caso sarà allora lo smartphone, molto più di un telefono dunque ma una vera e propria guida in formato hi-tech: basterà dunque una semplice inquadratura con la fotocamera per avere tutte le informazioni sul luogo finito nel mirino.

Ma la tecnologia non renderà i viaggi solo più interessanti ma anche più pratici: basta allora con file al check in o per l’imbarco, i cellulari consentiranno presto di avere meno ingorghi per salire su treni e aerei rendendo più veloci le normali procedure pre-partenza.

Un intero universo di cambiamenti tecnologici attende dunque i viaggiatori di domani, alcuni sono già in atto ma altri giurano di sorprendere anche la più fervida delle immaginazioni. Non resta che attendere e… munirsi di smartphone!

Francesca Testa

Impostazioni privacy