Carnevale Venezia 2012: Video, il corteo delle Marie

La tradizione veneziana del Corteo delle Marie \ Roma – Con il volo dell’Angelo, che ieri ha acceso i riflettori su Venezia, vera e propria capitale del Carnevale italiano, possiamo dire che il periodo delle maschere è davvero entrato nel suo vivo.

Nella città lagunare il Carnevale è un vero e proprio crogiolo di tradizioni: decenni di esperienza hanno infatti fatto sì che si accumulassero veri e propri riti, oramai di lunga data. Tra questi spicca senza dubbio il corteo delle Marie, una sorta di processione con tanto di banda, sbandieratori e annessa folla, che, con partenza da San Pietro di Castello e percorso lungo via Garibaldi e Riva degli Schiavoni, arriva sino a Piazza San Marco. Le vere protagoniste sono però le 12 Marie, ragazze che vanno a ricordare quelle che la tradizione vuole rapite dai pirati nel giorno della benedizione del loro matrimonio, il 2 febbraio 973 e liberate poi dai veneziani.

Le ragazze vengono selezionate nelle settimane che precedono il fatidico sabato, giorno nel quale viene proclamata la vincitrice che quest’anno è stata poi protagonista del leggendario volo dell’angelo.

Rivediamo allora insieme i momenti salienti del Corteo delle Marie 2012: un momento di vero spettacolo e divertimento che, come da tradizione, merita di essere rivissuto.

CLICCA QUI PER LA GUIDA COMPLETA AL CARNEVALE DI VENEZIA!

Impostazioni privacy