Carnevale 2012 a Milano: programma ed eventi della festa

Carnevale Ambrosiano: Milano in festa / Roma – Dal 21 al 25 febbraio Milano colora le sue strade con coriandoli, festoni e maschere in occasione del Carnevale Ambrosiano. L’origine di questa festività, che cade con alcuni giorni di ritardo rispetto al calendario romano, richiama la storia di Sant’Ambrogio che, rientrando in città, chiese ai milanesi di aspettare il suo ritorno prima di cominciare le celebrazioni liturgiche quaresimali. A proposito di tradizioni, la maschera più diffusa è da sempre quella di Meneghino, il servo dispettoso che un tempo accompagnava le signore nelle passeggiate domenicali. Negli ultimi anni, l’amministrazione cittadina ha iniziato a elaborare per il Carnevale un tema comune che richiami l’identità storica e culturale della città; per quest’anno il motivo comune è la multiculturalità che, come precisato dall’assessore Boeri, dipinge al meglio la nuova faccia cosmopolita della città attraverso il motto “Milano città che trasforma e si trasforma ….. Trasformiamoci” (per ulteriori info clicca qui). Sebbene il programma per il Carnevale 2012 non sia ancora definitivo, molti eventi sono stati confermati. Ecco i principali per sabato 25 febbraio:

Evento cardine della giornata è la sfilata dei carri che, dalle 15 in poi, si snoderà lungo Via Palestro, Corso Venezia, Piazza San Babila e corso Vittorio Emanuele, per poi arrivare alla meta finale ossia Piazza Duomo. Proprio qui, in occasione del gran finale, si assisterà alla premiazione del carro più bello.

Nel mentre, per tutta la giornata, la Compagnia Teatrale Meneghina animerà le piazze e le vie centrali del capoluogo lombardo. A seguire ci sarà un secondo corteo dei carri a tema “Jukebox”, selezionati dalla Fondazione Diocesana per gli Oratori Milanesi e, all’arrivo, sono previsti momenti di animazione, musica e distribuzione ai bambini della merenda. Per la serata è previsto un concerto in piazza, come l’anno scorso, dove grande ospite è stato il gruppo Elio e le Storie Teste; per quest’anno invece tutto è ancora avvolto nel mistero.

Oltre a scendere in piazza, numerosi giovani affolleranno le discoteche e i locali di centro e periferia per celebrare all’insegna del divertimento Carnevale. Ecco le migliori feste, ovviamente in maschera, per sabato sera:

Sio Cafè: Millionaire Carnival, lasciamo da parte la crisi e travestiamoci da ricchi milionari, sceicchi o divi di Hollywood per un carnevale ricchissimo. Buffet 8 euro, solo discoteca dalle h.23 al costo di 15 euro uomo, 10 euro donna. Via Temolo, 1 (Zona Bicocca); Tel. 02 66118087. Per info clicca qui

The Club: Carnival Fashion Week; La notte di carnevale in maschera, all’insegna dei vip e del fashion sfrenato, per sognare senza confini. Prezzi 20 euro uomo, 10 euro donna. ; Tel. 339 8868889/393 9527044; Per ulteriori info clicca qui.

East End: CarneMvale, è la festa trasformista per eccellenza e, il tema prescelto, è “Il Paese dei Balocchi”. Un nome una garanzia insomma che trasformerà gli spazi a disposizione in un vero e proprio villaggio con intrattenimenti e sorprese ad ogni angolo. Via Canelli, 1 (Zona Lambrate); Tel. 340 7313466. Prezzi: dai 17 ai 28 euro a seconda dell’ora di arrivo. Per le prevendite e ulteriori info clicca qui.

Magnolia: Chic-a-go-go, travestimenti e musica. Questo è il programma per la serata organizzata al Magnolia: il concerto degli Oryzon animerà la notte in stile totalmente rock. A seguire il dj set di Dorian from London Loves e HI-5 Fuckin’ Lovers. Prezzi 5 euro + costo tessera Arci. Via Circonvallazione Idroscalo, 41 (Zona Segrate); Tel. 02 7561046. Per ulteriori info clicca qui.

Spazio Aurora: Ti Conosco Mascherina, grazie alla collaborazione con lo Spazio Petardo, la notte di carnevale si anima con un dj set variegato: rock, revival, commerciale…e tanti travestimenti. Via Cavour, 4 (Zona Rozzano); Prezzi 17 euro; Tel 347 8435375; Per ulteriori info clicca qui.

Impostazioni privacy