Previsioni Meteo: neve e pioggia, arriva l’inverno

Neve sulle Alpi e temperature in diminuzione \Roma – Una vasta struttura di bassa pressione, proveniente dall’Europa centro-settentrionale, sta attraversando la nostra penisola e porterà finalmente un po’ del tipico clima invernale. A partire da questo weekend le regioni italiane saranno caratterizzate da pioggia, neve, venti forti e temperature in drastico calo ma, per il momento i centri meteorologici dell’Italia sono cauti nell’affermare che l’inverno sia veramente arrivato. Nonostante il dubbio sull’arrivo o meno del vero freddo già da ieri si sono registrate le tanto attese nevicate sul settore alpino che si intensificheranno nel corso del fine settimana, facendo tirare un bel sospiro di sollievo agli impianti sciistici e agli appassionati degli sport invernali. Precipitazioni nevose sono attese sui mille metri in tutto il settore alpino, mentre deboli nevicate si dovrebbero registrare anche sui rilievi più bassi a partire dai 400 metri. Il maltempo che sta toccando la nostra penisola si sposterà velocemente e dopo i  fenomeni nevosi, il tempo sulle regioni del nord italia tornerà ad essere soleggiato mentre, tempo instabile e probabili piogge si registreranno al centro sud, dove sono attese grosse raffiche di vento. Fino a domenica la depressione atlantica si concentrerà sulle zone del Tirreno centrale con piogge su Lazio, Molise, Sardegna e Puglia mentre, nevicate fino a basse quote collinari si dovrebbero registrare sulle regioni del medio-basso adriatico.

Su tutta Italia si assisterà ad un generale abbassamento delle temperature che rispetto agli attuali valori dovrebbero calare di 8-10 gradi, abbassamento incentivato anche dalla presenza di forti raffiche di vento sulle regioni tirreniche.

Per avere informazioni in tempo reale sull’evoluzione del tempo si può consultare il sito interne www.ilmeteo.it cliccando qui

Impostazioni privacy