Voli online: come trovare un volo economico su internet

Come scegliere il volo più economico su internet \Roma – Sarà a causa della crisi o perché siamo diventati più parsimoniosi ma, è un dato di fatto che nel momento stesso in cui si decide di programmare una vacanza la prima parola che ci salta alla testa è: risparmiare. Dalla ricerca dell’albergo fino alla scelta del luogo in cui mangiare,  tutto deve essere low cost così come il volo aereo. Se infatti siamo costretti ad utilizzare l’aereo per giungere nella tanto attesa località di vacanza, come prima cosa dobbiamo mettere in conto che, se vogliamo veramente risparmiare è necessaria una oculata ricerca su internet, per trovare il volo aereo più consono alle nostre finanze. Le varie compagnie aeree propongono ogni settimana, se non ogni giorno, offerte speciali e basta qualche piccolo accorgimento ed un po’ di flessibilità negli orari e giorni per trovare e soprattutto usufruire di sconti e biglietti aerei low cost.

  • Prima di gettarvi alla ricerca del miglior volo aereo decidete a tavolino il budget massimo che siete disposti a pagare. Evitate di aspettare fino all’ultimo momento  l’offerta migliore perché, in questo modo si rischia di arrivare a pochi giorni dalla partenza senza avere ancora il biglietto ed essere  quindi  costretti ad acquistare un ticket più caro.
  • Se volete risparmiare sul volo come prima cosa evitate di recarvi in agenzia o presso gli aeroporti ma, ritagliate qualche ora alla ricerca su internet, magari direttamente sul sito della compagnia aerea. Oltre ad essere molto più facile e veloce, la prenotazione su internet vi permette di scovare le offerte low cost più convenienti. Inoltre sono molti i motori di ricerca sui voli aerei che si possono consultare ma, prestate attenzione alle commissioni sulla vendita che alcuni siti, come Expedia o Booking prendono e che di conseguenza fanno aumentare il prezzo del biglietto aereo.
  • Se si dispone di una notevole flessibilità sulla data di partenza e ritorno il risparmio è assicurato. I prezzi dei biglietti aerei infatti sono notevolmente più bassi durante la settimana e subito dopo le feste mentre, in previsione del weekend si alzano in maniera considerevole. Decidere di partire controcorrente rispetto al resto dei vacanzieri vi permetterà di usufruire di prezzi low cost, soprattutto se si ha voglia di volare ad orari un po’ fuori dal comune. La mattina presto e la sera tardi il biglietto aereo costa di meno rispetto ad un orario di punta.
  • Anche la scelta dell’aeroporto è essenziale perché, se si decide di atterrare negli scali secondari il costo del volo scende. La differenza di prezzo è dovuta al fatto che gli aeroporti fanno pagare alle compagnie aeree una tassa di atterraggio che è molto più alta nello scalo principale della città. Negli ultimi anni inoltre sulla scia del comportamento della maggiori compagnie aeree low cost, che optano per atterraggi negli aeroporti secondari, si è andata a creare in questi hub una rete sempre più efficiente di navette e collegamenti con il centro città.
  • Se la vostra destinazione è piuttosto lontana optata per un volo aereo che preveda uno scalo intermedio. I voli diretti infatti sono sempre più costosi e fermarsi in un aeroporto per qualche ora, invece di effettuare lunghi voli anche di 15 ore, vi consentirà un risparmio niente male.
  • Prima di prenotare il volo date uno sguardo approfondito alle varie offerte che vengono proposte in base all’età e soprattutto se siete studenti ricordatevi di vedere se, come di solito accade, sono previste agevolazioni e sconti esclusivi per voi.

Questi sono solo alcuni piccoli consigli che possono aiutarvi nel momento in cui vi mettete alla ricerca del vostro volo e come ultima cosa ricordatevi che il modo più facile per risparmiare è ancora quello di prenotare con largo anticipo il biglietto aereo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy