Irlanda, Newgrange: la luce del solstizio d’inverno

Neverege, il miracolo della luce a dicembre \ Roma – Un luogo incantato che cinque giorni l’anno si accende di una luce davvero speciale, e non in senso metaforico: si tratta di Newgrange, necropoli composta da circa trenta tumuli funerari facente parte del complesso preistorico di Brù na Bòinne, il maggiore sito megalitico d’Europa.

Qui l’attrattiva sotto le feste risulta davvero particolare: infatti dal 18 al 23 dicembre “di ogni anno all’alba il fascio di luce del sole spunta dalla collina di fronte ed entra dentro la volta del sito, una tomba a corridoio, fino alla camera sepolcrale, per diciassette minuti esatti.” (FONTE: Ansa). Il fenomeno è così speciale  e apprezzato che il sito non riusciva più a gestire le visite: così i biglietti per i celebri cinque giorni sono stati venduti attraverso una lotteria. Verranno estratti 50 fortunati (10 per ogni giorno) tra tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa e sono davvero in molti, se si considera che sono arrivate 31.531 richieste e già sono aperte le adesioni per il 2012.

Chi allora volesse tentare la fortuna per vincere l’esperienza della vita potrà o compilare la domanda in loco oppure inviare una mail all’indirizzo brunaboinne@opw.ie, comunciando il proprio recapito telefonico e postale così che i membri dello staff del Centro possano la richiesta al posto del mittente. Non resta che sperare nella buona sorta o in un miracolo di Natale.

Francesca Testa

Impostazioni privacy