Niente neve in Lombardia e Valle d’Aosta, posticipate aperture degli impianti

Impianti ancora chiusi, piste senza neve \Roma – Temperature troppe alte e assenza di precipitazioni a carattere nevoso stanno rendendo molto particolare questo avvio di stagione per gli impianti sciistici nel nord Italia. Per essere precisi non si può parlare di un vero e proprio avvio perché le maggiori strutture sciistiche sono costrette a posticipare l’apertura delle piste che in questi giorni si presentano sgombre di neve e ricoperte solo di erba verde e fiorellini.

In tutta la Valle d’Aosta, come già era stato preannunciato nei giorni scorsi (clicca qui per info), le località di Courmayeur, Pila, La Thuile e Monterosa ski hanno confermato il rinvio dell’apertura degli impianti e le uniche attività, per il momento previste, sono le passeggiate ad alta quota con i maestri di sci che per l’occasione si trasformeranno in guide. Situazione migliore invece a Cervina dove si può invece sciare su metà comprensorio.

Piste ricoperte di verde e cannoni sparaneve fermi anche in Lombardia dove è dal 2006 che non si registra così poca neve. L’unica località in cui si può sciare è Livigno, mentre a Bormio i gestori degli impianti stanno cercando di innevare per l’imminente Ponte dell’Immacolata almeno i 3 km di pista dello Stelvio. Totalmente chiuse sono invece le piste  a Foppolo, Temù, Ponte di Legno e nel Tonale dove però si può sciare nel versante del Presena.

L’inizio positivo di settembre,  quando era scesa tantissima neve anche a quote basse, non ha portato molta fortuna ed ora si teme non solo per il Ponte dell’Immacolata che già fa registrare un calo delle prenotazioni ma, anche per Natale.

Impostazioni privacy