Padova: in mostra L’Ermitage, un omaggio a Rembrandt

Mostra: l’Ermitage a Padova. Un omaggio a Rembrandt \Roma – Dal 26 novembre prossimo gli appassionati di arte non potranno non recarsi a Padova, dove per la prima volta saranno esposti due capolavori realizzati dal genio fiammingo Rembrandt. Grazie ad un reciproco scambio tra i Musei Civici agli Eremitani ed il Museo Ermitage di San Pietroburgo, la città di Padova ospiterà, fino al 13 gennaio, il “Ritratto di una vecchia” e il “Ritratto di un vecchio ebro”, opere dipinte nel 1654 dal fiammingo nel pieno della sua maturità artistica.

Le due tele saranno il fulcro dal quale poi si diramerà la rassegna con lo scopo di ripercorrere la vita artistica di Rembrandt tramite anche la visione di una serie di stampe mai viste prime e provenienti dal Museo Bottacin e dalla collezione del Marchese Federico Manfredini. Tra le stampe, che ammontano ad una quarantina tra originali e copie, c’è molta attesa per il foglio con Cristo che risana gli infermi, anche conosciuto come Stampa dei cento fiorini ed il Ritratto di Jan Six.

La mostra “L’Ermitage a Padova. Un omaggio a Rembrandt” si potrà ammirare dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19, presso i Musei Civici agli Eremitani. Il biglietto di ingresso costa 10 euro mentre, il ridotto 8.

 

Impostazioni privacy