Barcellona: mostra Impressionisti della collezione Clark al Caixa Forum

70 opere dell’impressionismo francese in mostra a Barcellona \Roma – La grande arte è giunta a Barcellona (clicca qui per guida low cost), più precisamente al Caixa Forum che dal 18 novembre ospita l’incredibile collezione Sterling and Francine Clark Art Istitute, con 73 capolavori dell’impressionismo. La mostra di Barcellona rappresenta l’unica tappa spagnola del tour di carattere internazionale della Fondazione Clark che è partita lo scorso marzo da Milano e che toccherà molte città non solo europee ma, anche americane ed asiatiche.

La collezione dell’americano Clark prese forma fin dai primi anni del ‘900 a Parigi quando iniziò a raccogliere opere d’arte sia della pittura antica italiana, olandese e fiamminga sia, dell’arte moderna con particolare riferimento al mondo degli impressionisti. L’enorme collezione di quadri, arricchita con sculture, stampe, disegni  e porcellane pregiatissime è conservata oggi presso il Museo di Arte del Williams College in Massachusetts.

Nelle sale del Caixa Forum di Barcellona sarà possibile ammirare le grandi opere francesi del XIX secolo che portano la firma di artisti come Renoir, Monet, Degas, Manet, Gaugin, Pissarro e Corot. La mostra “Impressionisti: maestri francesi della collezione Clark” rimarrà nella città spagnola fino al 12 febbraio 2012 e si potrà visitare tutti i giorni, con ingresso gratuito, dalle 10 alle 20. Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet del Caixa Forum cliccando qui.

 

 


Impostazioni privacy