Documenti per New York: passaporto e visto,tutte le info per andare negli States

PASSAPORTO, VISTI E DOCUMENTI PER ACCEDERE NEGLI STATI UNITI \Roma – Alla domanda “in quale città vorreste andare” la maggioranza delle persone rispondono: New York! La Grande Mela è la mete per eccellenza che almeno una volta nella vita bisogna visitare, città di grande fascino, luogo di origine dei miti che hanno fatto la storia del nostro pianeta. Visitare New York è diventato negli ultimi anni sempre più economico (clicca qui per guida low cost) ma, anche più semplice grazie alle nuove procedure per entrare negli States.

Dal 12 gennaio 2009, i cittadini italiani che si recano a New York per motivi di lavoro o di turismo, non devono più andare in ambasciata per richiedere il visto grazie al programma Visa Waiver Program ovvero Programma di Viaggio in esenzione di visto. Per far parte di tale programma basta essere muniti di passaporto in corso di validità, di possedere un biglietto aereo di ritorno e di soggiornare negli Stati Uniti non più di 90 giorni. Il passaporto, necessario anche per i minori o neonati, deve essere o con microchip elettronico, o con lettura ottica o con foto digitale.

Sempre dal Gennaio 2009 per entrare negli Stati Uniti e calpestare il suolo newyorcheese dovete  compilare prima della partenza (massimo 3 giorni prima) il modulo online Esta, Electronic System for Travel Authorization, che vi darà l‘autorizzazione per procedere al viaggio. L’autorizzazione, clicca qui per accedere al sito internet, sarà valida per due anni e non sarà necessario compilare un nuovo modulo se, in questo lasso di tempo tornerete negli States, infatti basterà aggiornare i propri dati.

Chi per svariate ragioni, come quella di possedere un passaporto vecchio stile, non rientra nel Visa Waiver Program dovrà dimostrare sia la possibilità economica di effettuare il viaggio, sia le condizioni vincolanti che vi impongono di tornare in Italia (motivi lavorativI, familiari ecc). Anche voi dovrete compilare un modulo online (clicca qui per il sito) al quale bisognerà allegare oltre al biglietto di andata e ritorno anche i visti necessari.

La procedura è semplice… non resta che partire alla volta di New York!

 

 

 

 

 


 

 

 

Impostazioni privacy