Foligno, “Chiostri Aperti”: weekend tra cibo e arte

CHIOSTRI APERTI FOLIGNO: EVENTO PER SCOPRIRE LA CITTA’ E LA CUCINA TIPICA LOCALE \ ROMA – Girare una città può essere un’esperienza declinabile in mille modi: si può vagare senza una meta, preparare un percorso tematico oppure semplicemente vederne solo i punti chiave; il trekking urbano è quindi un’attività con molte facce, ognuna adatta ad una diversa tipologia di turista.

Non è però sempre detto che sia quest utimo a stabilire il tipo di visita che si accinge ad affrontare: spesso infatti è la stessa cittadina a prendere per mano il suo ospite e guidarlo alla scoperta degli aspetti più affascinanti del luogo. Una simile opportunità è offerta in questo weekend a Foligno, in occasione dell’evento “Chiostri Aperti“: la cittadina mettea disposizione del turista i chiostri dei monasteri di San Giacomo, San Francesco, Sant’Anna, San Bartolomeo, dell’abbazia di Sassovivo e dei Palazzi Trinci, Cybo Nocchi, Gentili-Spinola, Candiotti e Deli.

Sarà un’occasione per scoprire le bellezze architettoniche di questi luoghi ma anche di goderseli in modo particolare: infatti al piacere della vista si unirà quello del palato; “Food on Foot” è la parallela iniziativa proposta da i presidi Slow Food dell’Umbria che farà di questi chiostri tanti luoghi dove gustare la cucina tipica locale.

Sotto archi e colonne si potranno gustare prodotti caseari, piatti caratteristici della regione e anche cibo da strada: davvero un piacere a tutto tondo nel weekend di Foligno!

Francesca Testa

Impostazioni privacy