Eventi | Milano, Games Week: prima fiera dei videogiochi in Italia

ANTEPRIME, TORNEI E SHOW ALLA PRIMA FIERA ITALIANA DEDICATA AI VIDEOGIOCHI, GAMES WEEK \ ROMA – Si presenta come l’erede dell’ E3 di Los Angeles, della Game Week di Parigi e della GamesCom di Colonia ma in realtà vuole essere qualcosa di più ampio respiro, rivolto ad addetti ai lavori ma anche a semplici appassionati: si tratta della Game Week di Milano, la prima fiera dedicata in Italia ai videogiochi, che invaderà il capoluogo della Lombardia dal 4 al 6 Novembre.

L’afflusso previsto si aggira intorno ai sessantamila visitatori, appassionati del mondo del gioco virtuale che verranno per ammirare le anteprime della prossima stagione ma anche per partecipare magari a qualche torneo: l’evento infatti si annuncia come estremamente variegato e ricco di occasioni di confronto e divertimento.

Le anteprime sono in realtà non delle novità assolute, essendo già state presentate in eventi come l’E3, ma senza dubbio sono delle prime per il panorama Italiano: si va da Call of Duty: Modern Warfare 3, che vedremo nei negozi dall’8 novembre, a Prototype 2, in arrivo solo nel 2012 ma anche Assassin’s Creed: Revelations , l’ultimo capitolo della celebre saga che sarà nei negozi dal 15 novembre, e il celeberrimo Mass Effect 3, anche esso atteso per il 2012; poi ancora Zelda Skyward Sword, in uscita il 18 novembre, Final Fantasy XIII-2 (Febbraio) e Max Payne 3 , Grand Theft AutoL.A. Noire (Marzo).

Naturalmente l’intento degli organizzatori è quello di attrarre ogni genere di giocatore, dall’adulto esperto al bambino che vuole solodivertirsi: ecco allora che, se i giochi per soli adulti avranno una collocazione a parte, il cuore della fiera sarà luogo di spettacoli e di incontri con ospiti vip, sempre calati nel contesto dei videogiochi. I personaggi celebri infatti non saliranno sul palco centrale solo per i saluti di rito ma anche per mettersi alla prova con giochi in linea con le loro attività: vedremo allora Dan Peterson alle prese con le leggende del basket americano di Nba 2k12; il ballerino Kledi Kadiu destreggiarsi sui passi di  Dance Central 2, Vicky Zagarra per Zumba Fitness, Veronica Olivier e Andrea Montovoli, reduci dall’esordio a Ballando con le Stelle, sfruttare come allenamento le mosse di Just Dance 3 e infine si potranno ammirare la vj di Mtv Valentina Correani e la presentatrice Juliana Moreira alle prese con Wii Fit Plus.

Inoltre, come contorno dell’evento, si terranno conferenze sul tema e grandi tornei per esperti delle consol. Tutto ciò sarà fruibile dal 4 al 6 novembre presso il MiCo di Piazzale Carlo Magno: il biglietto di ingresso costerà 10 euro e darà diritto a fruire di tutte le attrazioni presenti; sono previste riduzioni del50% per gli anziani e i più piccoli mentre le famiglie potranno acquistare un forfettario al prezzo di 18 euro. Ricordiamo che i biglietti sono acquistabiliì anche on line, cliccano sul sito di TicketOne, dove però la prevendita farà lievitare il costo sino a 12 euro a biglietto.

Francesca Testa

Impostazioni privacy