Speciale Halloween: le feste e gli eventi più paurosi in Italia

DAI PARCHI DIVERTIMENTO A RIMINI E MILANO, LA NOTTE DI HALLOWEEN IN ITALIA \Roma – Anche se la festa di Halloween ha radici lontane che affondano nelle tradizioni celtiche, negli ultimi anni è diventata una vera e propria istituzione anche in Italia. Non occorre varcare i confini nazionali e arrivare fino a Londra, a Edimburgo o a New York per sentirsi circondati dall’atmosfera di paura e brivido tipica delle notte di Halloween, perché anche le nostre città si trasformeranno per l’occasione in veri palcoscenici dell’horror. Vi abbiamo già parlato degli eventi che animeranno la notte dei morti viventi della capitale (clicca qui per info) o dei luoghi più paurosi della nostra penisola (clicca qui per info), ora invece diamo uno sguardo alle feste più particolari per grandi e piccini in tutta Italia.

TORINO. Maschere spaventose, zucche, ragnatele, fantasmi e vampiri: sono queste le componenti della festa di Halloween a Torino! Tutta la città è pronta a festeggiare la notte dei morti vivente con feste ed eventi che si terranno in ogni locale, sia del centro che della periferia. Non perdetevi la caccia al tesoro che partirà da Piazza Castello alle ore 20 e alla quale, previa prenotazione, potranno partecipare sia i più grandi che i più piccoli. Se non sarete voi a trovare il tesoro, dopo aver vagato nelle vie più paurose di Torino, non preoccupatevi perché ci sarà una bella cioccolata calda ad attendervi come premio di consolazione. Altro appuntamento da non perdere è la festa che si terrà al Palavela, il tempio del ghiaccio di Torino, dove tra tanta musica ed animazione potrete pattinare liberamente tra streghe, zombie e vampiri.

MILANO. La città più glamour per il divertimento notturno è pronta con i suoi locali alla moda a fare il pieno di eventi per la lunga notte di Halloween. In ogni discoteca, pub, discopub, ristorante e hotel, insomma in ogni centimetro del centro e dell’hinterland di Milano saranno organizzati feste ed eventi a tema. Ai più piccoli in Corso Garibaldi ci sarà una sfilata in costume al termine della quale verrà premiata la maschera più terrificante. Dopo la sfilata ( partirà alle 14.30 a Piazza San Simpliciano) tutto il pomeriggio sarà caratterizzato da animazione per i più piccoli e da tanta musica mentre, alle ore 17 i bambini si potranno divertire al grido di Dolcetto o Scherzetto nei negozi aderenti all’iniziativa che esporranno un vampirotto all’ingresso del loro negozio.

GENOVA. Una notte di Halloween veramente originale per i vostri bambini è quella che si può trascorrere all’Acquario di Genova. L’acquario ospiterà 35 ragazzi (dai 7 ai 13 anni) per tutta la notte. L’avventura inizierà intorno alle ore 19 e, dopo aver mangiato e ammirato i grandi animali marini, i bambini con i loro sacco a pelo di fronte alla vasca degli squali, dove cercheranno di prendere sonno.

Se cercate una location particolare per vivere Halloween in provincia di Genova, recatevi presso il Castello della Pietra di Vobbia. Il castello, parte del Parco Nazionale del’Antola, è il luogo perfetto per trascorrere una notte paurosa sotto il segno del mistero e dei fantasmi. Sono previste tre distinte visite guidate che vi condurranno alla scoperta degli angoli più nascosti e terrificanti!

HALLOWEEN ALL’ACQUARIO DI CATTOLICA. Trascorrere la notte dei morti viventi tra veri animali sarà possibile all’ Acquario di Cattolica, che si trasformerà in un set cinematografico, ovviamente a tema Halloween. Tra paurosi labirinti disseminati di zucche, animali spaventosi e scenari terrificanti degni del migliore film horror, i visitatori potranno unire alla voglia di festeggiare la possibilità di visitare uno degli acquari più belli d’Italia, con i le oltre 3000 creature marine e terrestri.

CORINALDO. È in questo piccolo paese vicino ad Ancona che si celebra la più lunga festa di Halloween in Italia. Dal 28 al 31 ottobre la festa delle streghe trasformerà la cittadina in un vero palcoscenico della paura con, vampiri, mostre, streghe e fantasmi. Non rinunciate per paura ad entrare nel Tunnel della paura e nella Torre delle trasformazioni che verranno allestite nel centro di Corinaldo e che renderanno la vostra notte di Halloween all’altezza di un film horror.

RIMINI. Notte folle a Rimini per il 31 ottobre dove tutti i locali più trendy della città ospiteranno party e feste da urlo. Se siete in compagni dei vostri bambini non perdetevi la ricca programmazione al parco divertimenti di Fiabilandia, o una passeggiata a Italia in Miniatura, che per l’occasione rimarrà aperta fino a tardi concludendo la notte di Halloween con una sfilata mostruosa.

PARCHI DIVERTIMENTO. Tutti i parchi divertimento sparsi in Italia ospiteranno in occasione di Halloween zucche, fantasmi, vampiri e tutto ciò che caratterizza la notte dei morti viventi. Già vi abbiamo parlato della programmazione al parco di Valmontone Raimbow MagicLand (clicca qui per info) ma anche il Parco di Mirabilandia non si farà trovare impreparato. Musica, animazione, sfilata in costume e addobbi in perfetto stile Halloween vi accompagneranno per tutto il giorno dalle 10 del mattino fino alle 22 di sera! Grande spettacolo anche allo Zoomarine, il parco acquatico alle porte di Roma, che durerà non solo la notte di Halloween ma anche il 1 novembre. Volete entrare gratis? Basta mascherarsi con abiti terrificanti e partire all’avventura per scoprire la foresta preistorica realizzata all’interno del parco.

Federica Fralassi

 

 

Impostazioni privacy