Cultura | Barcellona, l’autunno nella città catalana tra mostre e concerti

MOSTRE E FESTIVAL A BARCELLONA, UN AUTUNNO RICCO DI NOVITà \Roma – Se vi trovate a passeggiare per le vie di Barcellona (clicca qui per guida low cost) in questo caldo autunno non perdete le più importanti attrazioni che la città riserva ai suoi turisti. Tra una camminata nelle famosissime ramblas, tra i locali più cool del quartiere Raval, tra il più grande mercato dell’intera nazione a la Boqueria e dopo aver ammirato la spettacolare architettura di Gaudì che ha rivoluzionato il volto di Barcellona, non perdetevi le due mostre di eccezionale valore ed il festival di musica Jazz più famoso d’Europa.

  • La prima mostra è quella dedicata a Joan Mirò, presso la Fundacion Joan Mirò (Parque de MontJuic). Qui verranno esposte, fino al 18 marzo 2012, quasi 200 opere del grande genio spagnolo: quadri, sculture e opere grafiche che renderanno unica questa importante retrospettiva tutta incentrata su Joan Mirò.
  • Seconda mostra, che vi riporterà a vivere il secolo scorso, è quella che dal 26 ottobre verrà ospitata al Museo Nazionale d’Arte de Catalunga (Parc Montjuic. Fino a febbraio il palazzo esporrà al pubblico le gemme, gioielli e pietre preziose realizzate dai più grandi artisti del ‘900. Con questa esposizione dal titolo Joia d’Artista.Dal modernismo alle prime avanguardie il pubblico potrà ammirare i grandi capolavori di oreficeria realizzati da Auguste Rodin, Hector Guimard, Alphonse Mucha, Max Ernst, Salvadr Dalì, Georges Braque, Fermand Leger, Giorgio de Chirico, Pablo Picasso.
  • È iniziato il 27 settembre ma, avete tempo fino al 1 dicembre 2011 per assistere alla 43esima edizione di Voll-Damm Barcelona Jazz Festival, il più ricco e innovativo festival dedicato alla musica jazz in Europa. La città catalana offrirà in questo lasso di tempo una proposta musicale caratterizzata da un programma strepitoso. I più grandi jazzisti del mondo si esibiranno presso l’Auditori di Barcellona e tra di loro spiccano i nomi di Joshua Redman, Brad Mehldau, Pat Metheny, Maria Schneider,Omar Sosa, Rudresh Mahanthappa, Dave Holland, ma, anche artisti italiani come Stefano Bollani e Giovanni Guidi mentre, la serata conclusiva sarà celebrata con il bellissimo concerto del cantautore italiano Paolo Conte.

Un autunno importante quello che caratterizzerà la città catalana e che merita di essere vissuto in ogni sui forma artistica.

 

Impostazioni privacy