Curiosità | Giro del mondo: dopo 11 anni torna a casa

FA IL GIRO DEL MONDO A PIEDI IN UNDICI ANNI \ ROMA – Asia, Africa, America, Europa, in una parola il Mondo: percorrerlo tutto è il sogno di molti ma poi si trova sempre un motivo per rimandare a data da destinarsi, ovvero, mai. Ma c’è chi però il coraggio per fare questo passo è riuscito a trovarlo anzi, sarebbe più appropriato dire, per fare molti passi: si tratta di un signore Canadese, tale Jean Béliveau, che a 56 anni armato solo di un carrellino e di tanta buona volontà ha deciso di fare il giro del mondo a piedi.

La sua avventura è durata ben undici anni, fino a quando non è tornato nella sua Montreal con un bagaglio di esperienze invidiabile, tante foto per immergersi nei ricordi quando lo desidererà e ancora molta voglia di mettersi alla prova.

Il valore dell’esperienza vissuta cresce enormemente se si pensa che questo lungo percorso è nato da un momento particolarmente buio della vita del signor Béliveau: prima il fallimento della sua azienda di neon, poi una profonda crisi di mezz’età e infine il tutto è sfociata nella depressione; per risollevarsi è però bastato trovare uno scopo, qualcosa di più grande di lui da affrontare in solitudine, dimostrando che le strade da percorrere nel mondo erano un futuro degno di essere vissuto. Un viaggio di undici anni alla scoperta del Mondo è stato così l’inizio di un viaggio ancor più lungo, la vita.

Francesca Testa

Impostazioni privacy