Cultura | Berlino: eventi in autunno, dal festival delle luci alla mostra sull’arte rinascimentale

MOSTRE, EVENTI E MUSICA, L’AUTUNNO CALDO DI BERLINO \Roma – L’autunno è il periodo dell’anno in cui visitare una città o una Capitale d’Europa può rivelarsi molto conveniente. Non solo perché ci si trova nel pieno della bassa stagione ma, anche perché in questo periodo sono moltissimi gli eventi, manifestazioni ed appuntamenti imperdibili che animano a livello artistico, sociale e culturale tutta Europa. Tra le tante destinazioni che possono essere scelte per un lungo weekend merita un posto di riguardo Berlino (clicca qui per guida low cost), tra le città più trendy del continente, in cui passare notti folli e giornate all’insegna della cultura, tra i suoi numerosi musei e gallerie d’arte.

Tra ottobre e novembre Berlino diventa epicentro di appuntamenti culturali di ampio respiro che permetteranno di trascorre una vacanza veramente unica.

  • Festival delle Luci. Dal prossimo weekend fino al 23 ottobre, avrà luogo il festival più atteso della città durante il quale, tutti i più importanti edifici di Berlino, come la Porta di Brandeburgo, la Cattedrale, la Torre della Tv e oltre 50 musei, verranno illuminati da giochi di luce con proiezioni imperdibili e fuochi d’artificio
  • Il Cirque du Soleil incanterà gli spettatori dal 12 al 16 ottobre 2011 allo 02 World Berlin mentre, da sabato 8 ottobre gli amanti della musica barocca si dovranno recare al Palazzo dei Charlottenburg, per il via della stagione dei concerti che si terranno tutti i sabati dalle 20.30.
  • Fino al 30 ottobre presso il Martin Gropius Bau si potrà scoprire la retrospettiva su Hokusai, pittore e incisore giapponese autore de La Grande Onda presso Kanagawa e delle 36 vedute del Monte Fuji . All’interno dell’edificio neorinascimentale verranno ospitate 440 opere tra cui disegni, libri illustrati e xilografie del celebre artista giapponese.
  • Di grande importanza culturale è la mostra Renaissance Facese, presso la pinacoteca Gemaldegalerie, che rimarrà aperta fino al 20 novembre. Berlino con questa mostra rende omaggio al Rinascimento italiano e all’arte del ritratto sottolineando l’importanza dei modelli classici e l’influenza sull’arte italiana delle pitture olandesi. L’esposizione contiene più di 150 capolavori, giunte a Berlino dai più importanti musei del mondo come il Metropolitan Museum of Art di New York.
  • Sempre ad Ottobre, fino alla fine del mese, si può ammirare la mostra “Floating Food” della regista e fotografa Ulrike Ottingerl. I suoi lavori sono esposti dall’inizio di settembre presso la Haus der Kulturen der Welt e sono incentrati sul tema dell’acqua, del cibo e del rituale, con lo scopo di far partecipare lo spettatore ad un viaggio allegorico che si snoda tra la gastronomia e il mare.
  • Da non perdere sono anche le mostre di Made in Berlin presso il Lumas Berlin-Hackesche Hofe, dedicata all‘arte e al design contemporaneo realizzato in Germania e la mostra presso la Helmut Newton Foundation in Jebenstrasse 2 delle polaroid di Helmut Newton, maestro indiscusso della fotografia di moda

Berlino (clicca qui per info) è questo autunno la città cardine dell’arte e della cultura, il luogo ideale in cui trascorre un weekend alla scoperta della città.

 

Impostazioni privacy