News | Meteo: in arrivo freddo e neve ma, anche i primi raffreddori

 

DA GIOVEDì BRUSCO CALO DELLE TEMPERATURE, TEMPORALI, VENTI FORTI E NEVE SUI 1.000 METRI, IN ARRIVO ANCHE I PRIMI MALANNI STAGIONALI \Roma – Sembra oramai certo, questi sono gli ultimi giorni di caldo estivo. I centri meteorologici di tutta Italia sono concordi nell’affermare che da questo weekend, dopo mesi ininterrotti di bel tempo in cui la penisola era sgombra da ogni nuvola, arriverà la prima tempesta autunnale. A determinare un repentino calo di temperature saranno le correnti di aria fredda provenienti dalla Groenlandia che porteranno inoltre temporali, forti venti e le prime nevicate ai 1.000 metri.

Le temperature più invernali faranno capolino fin da giovedì 6 ottobre, quando l’aria fredda dal nord atlantico raggiungerà le Alpi per poi investire tra venerdì e sabato tutto il paese. Secondo le previsioni domenica 9 ottobre sarà la giornata più fredda con un calo di 10-15 gradi delle temperature che nelle reggioni centro settentrionali non raggiungeranno i 20 grandi.

L’arrivo della tempesta autunnale di questo weekend porterà con se anche l’inizio dei primi raffreddori e i dati fin ora forniti parlano di almeno 80mila persone che saranno relegati a letto per via della comparsa dei primi malanni stagionali. In questo momento dell’anno è opportuno coprirsi bene per fronteggiare, con un giusto cambio del guardaroba, il brusco calo delle temperature e i virus para-influenzali che già nelle scorse settimane hanno costretto 60mila italiani a fare i conti con raffreddore, naso chiuso, faringite e alterazioni della temperatura coorporea.

Prepariamo quindi ad affrontare al meglio, senza sbalzi termici e con un corretto uso di medicinali, all’arrivo del primo freddo che durerà fino alla metà di ottobre anche se, per la vera influenza stagionale bisognerà attendere novembre inoltrato.

 

Impostazioni privacy