Eventi | Campania, la Settimana Nazionale dell’Escursionismo: tra trekking e sentieri in mountain bike

 

PER GLI APPASSIONATI DI TREKKING, ESCURSIONI AD ALTA QUOTA E MOUNTAIN BIKE, LA SETTIMANA NAZIONALE DELL’ESCURSIONISMO NEI MONTI CAMPANI \Roma -Continuerà fino al 9 ottobre, la Settimana nazionale dell’escursionismo in Campania, iniziata già da sabato 1 ottobre e dedicata agli amanti del trekking (clicca qui per percorsi in Trentino o qui per percorsi in Umbria), delle escursioni e dei percorsi in mountain bike. Una settimana per scoprire le meraviglie campane ad alta quota, tra parchi, rocce, montagne e paesaggi incantanti. Per la tredicesima edizione della manifestazione è stata scelta la belle terra campana capace di dedicare anche ad altezze vertiginose panorami ed emozioni uniche al mondo.

Il programma, inaugurato a Benevento con il convegno e la mostra dedicata alla sentieristica, proseguirà con importanti appuntamenti nel corso di questa settimana.

  • Lunedì 3 ottobre i partecipanti potranno scoprire, tramite un itinerario suggestivo, le bellezze del Parco Regionale di Roccamonfina, tra incantevoli testimonianze naturalistiche ma, anche archeologiche con il Santuario dei Lattini.
  • Martedì 4 ottobre protagonista della manifestazione sarà il massiccio del Monte Taburno.
  • Mercoledì 5 ottobre la giornata sarà caratterizzata da escursioni sul Monte Terminio, con itinerari che condurranno alla scoperta di paesaggi incantevoli da vedere dalla cima del monte, a 1806 metri di altezza.
  • Giovedì 6 ottobre si proseguirà con la scoperta delle grotte dei Monti Alburni.
  • Il 7, 8 e 9 ottobre i protagonisti saranno invece i Monti Lattari, con i loro boschi di faggi secolari e sentieri ricchi di sorprese paesaggiste e archeologiche molto importanti.

Accanto a questi sentieri è possibile anche scegliere i percorsi “mari e monti” che condurranno i partecipanti alla scoperta del Vesuvio, di Positano con il suo Sentiero degli Dei e di Ischia.

Il programma (consultabile interamente cliccando qui) come sopra dimostrato è ancora molto ricco di eventi e offre la possibilità di scegliere tra 20 escursioni con diversi livelli di difficoltà, tra ben 3 percorsi di trekking e altrettante di cicloescursionismo, il tutto unito ad appuntamenti culturali con visite a musei e ad aree archeologiche perché questa tredicesima edizione, vuole unire alla scoperta della montagna campana, la scoperta della storia, della cultura e delle tradizioni enogastronomiche del territori.

 

Impostazioni privacy